LA ROMANA

LA ROMANA

Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 3 voti
Regista: Luigi Zampa
Genere: Drammatico
Anno: 1954
Paese: Italia
Durata: 91 min
Distribuzione: MINERVA FILM - CD VIDEOSUONO
LA ROMANA è un film di genere drammatico del 1954, diretto da Luigi Zampa, con Mariano Bottino e Georges Bréhat. Durata 91 minuti. Distribuito da MINERVA FILM - CD VIDEOSUONO.
Genere: Drammatico
Anno: 1954
Paese: Italia
Durata: 91 min
Distribuzione: MINERVA FILM - CD VIDEOSUONO
Fotografia: Enzo Serafin
Musiche: Enzo Masetti
Produzione: CARLO PONTI E DINO DE LAURENTIIS, EXCELSA FILM (ROMA), LES FILMS DU CENTAURE (PARIGI)

TRAMA LA ROMANA:

Adriana è una ragazza bella, ma povera, cui la madre trova un lavoro come modella di un pittore con la segreta speranza di avviarla, in seguito, a una più lucrosa e facile carriera. Un giorno essa si innamora di un autista che dichiara subito di volerla sposare. Adriana crede a quelle promesse e nell'attesa di vederle attuate, diventa l'amante del fidanzato. Ma questi non tarda a rivelarsi un marito con prole; Adriana, allora, disgustata e delusa, finisce per darsi alla prostituzione. Una sera si imbatte in un giovanotto, Gino, di cui si innamora appassionatamente. Gino, pero', ha altre preoccupazioni, oltre l'amore. Fa parte di un gruppo politico clandestino (siamo in Italia, sotto il fascismo) e le cospirazioni occupano gran parte del suo tempo. Ma ecco che lo arrestano ed il giovanotto, per essere rimesso in libertà, rivela alla polizia tutti i nomi dei compagni. Una volta liberato, però, i rimorsi lo assalgono e vorrebbe uccidersi. Adriana fa l'impossibile per tranquillizzarlo, giungendo fino a rivolgersi a un funzionario della polizia che era stato suo amante, ma i suoi sforzi sono inutili e Gino si uccide.

CRITICA DI LA ROMANA:

"Il film riproduce i passi essenziali del l'omonimo romanzo di Alberto Moravia con una certa superficialità, senza approfondire mai le ragioni dei singoli personaggi. E' lento, verboso, fitto di divagazioni letterarie, di situazioni sgradevoli, di particolari inutili". (Segnalazioni cinematografiche, vol.36, 1954).

CURIOSITÀ SU LA ROMANA:

MUSICA DIRETTA DA FRANCO FERRARA - REVISIONE MINISTERO DICEMBRE 1995

SOGGETTO DI LA ROMANA:

DAL ROMANZO OMONIMO DI ALBERTO MORAVIA

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming