LA RAGION PURA

LA RAGION PURA

Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 1 voti
Genere: Drammatico
Anno: 2001
Paese: Italia
Durata: 83 min
LA RAGION PURA è un film di genere drammatico del 2001, diretto da Silvano Agosti, con Eleonora Brigliadori e Franco Nero. Durata 83 minuti.
Genere: Drammatico
Anno: 2001
Paese: Italia
Durata: 83 min
Sceneggiatura: Silvano Agosti
Fotografia: Silvano Agosti
Montaggio: Silvano Agosti
Produzione: 11 MARZO CINEMATOGRAFICA

TRAMA LA RAGION PURA

Marito e moglie, dopo quindici anni di matrimonio vivono nella reciproca indifferenza, rassegnati e senza passione. Ma accade qualcosa e la coppia vive una nuova e intensa passione, destinata a durare...

CRITICA DI LA RAGION PURA

"Silvano Agosti, nel film dal titolo filosofico tratto dal suo romanzo 'La ragion pura', affronta l'irrisolta e triste questione, suggerisce una soluzione raccontando di una coppia sposata da quindici anni. E offre una nuova prova della propria maestria registica, della grande capacità di fondere prassi, emozioni, pensiero". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 9 novembre 2001)"Appartato, fuori dai soliti circuiti del cinema italiano, Silvano Agosti continua imperterrito il suo percorso di ricerca per realizzare film fuori dalle mode e per nulla concilianti col gusto dominante. Il suo decimo lungometraggio è 'La ragion pura', un film sul matrimonio o meglio sull'infelicità del matrimonio". (Roberto Rombi, la Repubblica', 1 novembre 2001)"Continuando con tenacia e inossidabile entusiasmo a fare il proprio lavoro di cineasta superindipendente, con 'La ragion pura' Silvano Agosti ha deciso di regalarci un po' di speranza. Il suo film è di un enorme ottimismo: un 'ottimismo della ragione', però. Agosti, in altre parole, è convinto che l'origine di tutti i mali che ci affliggono risieda nell'autonegazione e nella negazione dell'altro; se ci arrendessimo all'evidenza che ogni essere umano è un prodigio, un capolavoro, vivremmo meglio. L'applicazione simbolica del principio alla coppia è suggestiva e ti prende, coinvolgendoti nel destino della coppia protagonista. Cui Franco Nero e Eleonora Brigliadori prestano, entrambi, un convincente phisique di role". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 23 dicembre 2001)

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming