La promesse

La promesse

( La promesse )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 2 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1996
Paese: Belgio
Durata: 92 min
Distribuzione: LUCKY RED (1997) - LUCKY RED HOME VIDEO - DNC; KEY FILMS DVD IN COFANETTO CON 'ROSETTA'
La promesse è un film di genere drammatico del 1996, diretto da Jean-Pierre Dardenne, Luc Dardenne, con Jérémie Renier e Olivier Gourmet. Durata 92 minuti. Distribuito da LUCKY RED (1997) - LUCKY RED HOME VIDEO - DNC; KEY FILMS DVD IN COFANETTO CON 'ROSETTA'.
Genere: Drammatico
Anno: 1996
Paese: Belgio
Durata: 92 min
Formato: PANORAMICA A COLORI
Distribuzione: LUCKY RED (1997) - LUCKY RED HOME VIDEO - DNC; KEY FILMS DVD IN COFANETTO CON 'ROSETTA'
Fotografia: Alain Marcoen
Produzione: LUC DARDENNE, HASSEN DALDOUL, JACQUELINE PIERREUX, CLAUDE WARINGO

TRAMA LA PROMESSE

In Belgio Igor, ragazzo sui quindici anni, non va a scuola, lavora ufficialmente in una officina, ma in realtà passa la giornata ad aiutare il padre Roger nei suoi traffici illegali di manodopera clandestina. Roger affitta misere stanze di un palazzo semidiroccato a uomini e famiglie di extracomunitari africani che non hanno permesso di soggiorno, offre loro lavoro come muratori naturalmente in nero, dando paghe occasionali e pretendendo affitti e pagamenti per qualunque richiesta. Il giovane Igor partecipa con incoscienza a queste losche attività, trovando ogni tanto il tempo per giocare con alcuni coetanei. Un giorno però l'africano Hamidou cade accidentalmente da un'impalcatura e, prima di morire, chiede ad Igor di promettergli di badare alla moglie Assita e al figlioletto Seydou. Igor promette.

CRITICA DI LA PROMESSE

"Quando un film riesce a reggere per tutta la sua durata e a coinvolgere emotivamente lo spettatore senza che vi si senta una sola nota di musica (se non quella goffamente cantata dai protagonisti in un duetto padre e figlio spettacolarmente rivelatore dei loro sentimenti) bisogna prenderlo sul serio: vuol dire che sa parlare in maniera molto convincente. Come La promesse, primo film di due fratelli belgi, Luc e Jean-Pierre Dardenne". ("la Repubblica", Irene Bignardi, 30/3/97) " A suo modo, La promesse è un film d'azione girato con adrenalinica concitazione (la macchina da presa è mobilissima), un thriller "mentale" sulla minaccia e la colpa, un giallo che espone - delitto e castigo, umiliati e offesi - un conflitto psicologico e la cronistoria d'una metamorfosi". ("Il Messaggero", Fabio Bo, 25/3/97)

CURIOSITÀ SU LA PROMESSE

REVISIONE MINISTERO MARZO 1997

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA PROMESSE

Attore Ruolo
Jérémie Renier
Igor
Olivier Gourmet
Roger
Assita Ouedraogo
Assita
Rasmane Quedraogo
Hamidou
Hachemi Haddad
Nabil
Sophie Leboutte
Maria
Florian Delain
Riri
Lyazzide Bakouche
Mustapha
Frédéric Bodson
Garagista
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming