LA PRIGIONE

LA PRIGIONE

Voto del pubblico
Genere: Drammatico
Anno: 1942
Paese: Italia
Durata: 80 min
Distribuzione: ENIC (1944)
LA PRIGIONE è un film di genere drammatico del 1942, diretto da Ferruccio Cerio, con Liliana Laine e Gianni Santuccio. Durata 80 minuti. Distribuito da ENIC (1944).
Genere: Drammatico
Anno: 1942
Paese: Italia
Durata: 80 min
Distribuzione: ENIC (1944)
Fotografia: Ugo Lombardi
Montaggio: Vincenzo Zampi
Produzione: BASSOLI FILM

TRAMA LA PRIGIONE

Un giovane contabile di un penitenziario provinciale, fidanzato con una maestra del luogo, si innamora di una cantante capitata nella città. La donna che ha avuto un passato burrascoso, è dapprima divertita dalla relazione, ma poi è presa anch'essa dall'affetto del giovanotto che per lei ha rovinato la propria carriera. I due decidono di fuggire insieme e di rifarsi una vita. Sennonché un detenuto - che aveva a suo tempo sedotto la ragazza - riesce ad impedire la loro unione. Il giovane allora comprende l'errore commesso, fa ammenda delle proprie colpe e ritorna all'amore semplice della maestrina.

CRITICA DI LA PRIGIONE

" 'La prigione' è un film di Ferruccio Cerio che può anche sorprendere: per la qualità psicologica della vicenda, il realismo non letterario di alcuni tratti, la recitazione di Liliana Laine, Gianni Santuccio e Manuel Roero, esordienti sullo schermo. Anche Cerio arriva dal teatro e l'abitudine alla costruzione drammatica e al dialogo costringeva un'indubbia vena narrativa nel 'Cavaliere senza nome' e nell''Ultimo addio', al solito errore. Nel nuovo film, la volontà di spiegare caratteri e tormenti amorosi con un linguaggio di visi e cose è evidente, ma troppi sono i modelli che le immagini ripetono. La regia, insomma, è un'eco." (E. Ferdinando Palmieri, "L'illustrazione italiana"-n.14-15, aprile 1944)

CURIOSITÀ SU LA PRIGIONE

PRIMA DEL TITOLO DEFINITIVO IL FILM ERA STATO PREANNUNCIATO COME "SERENATA D'AMORE".GIRATO NEGLI STABILIMENTI FERT DI TORINO.

SOGGETTO DI LA PRIGIONE

TRATTO DAL ROMANZO OMONIMO DI MARIO PUCCINI

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA PRIGIONE

Attore Ruolo
Liliana Laine
Anna
Gianni Santuccio
Paolo
Manuel Roero
Carlo
Adriana Serra
Maria
Giorgio Piamonti
Antonio
Palamede Giunchedi
Badallo'
Iva Sandi
La Cameriera
Fernando Borghetti
Peretti
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming