La notte e la città

La notte e la città

( Night and the City )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Regista: Irwin Winkler
Genere: Drammatico
Anno: 1992
Paese: USA
Durata: 98 min
Distribuzione: PENTA DISTR. (1993) - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO (PEPITE)
La notte e la città è un film di genere drammatico del 1992, diretto da Irwin Winkler, con Robert De Niro e Jessica Lange. Durata 98 minuti. Distribuito da PENTA DISTR. (1993) - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO (PEPITE).
Genere: Drammatico
Anno: 1992
Paese: USA
Durata: 98 min
Formato: PANAVISION, DE LUXE
Distribuzione: PENTA DISTR. (1993) - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO (PEPITE)
Sceneggiatura: Richard Price
Fotografia: Tak Fujimoto
Montaggio: David Brenner
Produzione: JANE ROSENTHAL, IRWIN WINKLER PER PENTA FILMS S.L., TRIBECA PRODUCTIONS

TRAMA LA NOTTE E LA CITTÀ

A New York, Harry Fabian, avvocato mediocre, sbarca il lunario facendo il difensore in cause arraffate sui marciapiedi, oppure con affarucci al limite dell'illecito, per cui è in continua ricerca di dollari e intrallazzi. Gli è andata male in tribunale con un pugile di colore, che è un uomo della cerchia di Boom-Boom Grossman, forte e spietato gestore di incontri di boxe. L'uomo si ritiene umiliato e promette a Fabian di vendicarsi. Per prendersi la rivincita, Fabian mette su un businnes in un campo in cui non è che uno sprovveduto, ingaggiando all'uopo Al Grossman, un anziano pugile cardiopatico, fratello di Boom-Boom, scegliendo una dozzina di pugili di nuova leva e chiedendo qualche migliaio di dollari a Phil Nasseros, proprietario di un bar con una losca clientela. Phil però, è geloso della moglie Helen, che non risparmia attenzioni a Fabian. Inoltre Helen - in cambio di una licenza necessaria per vendere liquori in un bar da comprare e gestire in proprio dopo il divorzio a cui aspira - ha dato a Fabian 7000 dollari per avere l'autorizzazione, senza pensare che l'avvocato potrebbe truffarla. Subito si profila l'ennesimo disastro per l'avvocato, simpatico ma da sempre sfortunato: Phil ha scoperto la tresca e non intende più prestargli i soldi; Fabian deve rivolgersi a Peck, uno strozzino, perché il padrone della discoteca prenotata per il favoloso incontro esige alla vigilia altri quattrini oltre il pattuito ed il vecchio Al beffato da un buttafuori, fa a botte con lui e muore d'infarto. Gli scagnozzi di Boom-Boom raggiungono Fabian nel locale di Helen: i due amanti riescono a fuggire ma vengono raggiunti dai killer e Fabian, riuscito a salvare Helen, rimane ferito.

CRITICA DI LA NOTTE E LA CITTÀ

"Come svilire un B movie con l'intento presuntuoso di nobilitarlo. Ovvero: miseria e decadenza di certi film contemporanei, incapaci di rapportarsi alla storia e alla memoria del cinema se non con effetti deleteri e distruttivi." (Gianni Canova, da 'Sette' de 'Il Corriere della Sera')"Drammatico, malgrado i risvolti geniali e decisamente anche comici che Robert De Niro sa conferire al personaggio principale, il film è un omaggio all'omonimo 'The Night and the City' che Jules Dassin realizzò ambientandolo in una Londra di oltre 40 anni or sono. L'attore Robert De Niro interpreta adeguatamente la figura dell'imbroglione, frenetico, a modo suo talentuoso. Jellato, sì, ma con una specie di fascinosa sornioneria e di carisma (ha incantato la bella Jessica Lange), in definitiva l'eterno perdente, pronto a ricominciare il gioco con mirabolanti trovate. Il film è duro e teso; la sceneggiatura pressoché impeccabile; il ritmo incalzante. Stranamente, però, i personaggo restano tali - figurine e figuri loschi - ben resi, ma mai coinvolgenti: gente senza la minima possibilità di riscatto, mentre la città e la notte restano lontane e indifferenti." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 118, 1994)

CURIOSITÀ SU LA NOTTE E LA CITTÀ

- REVISIONE MINISTERO MARZO 1993.

SOGGETTO DI LA NOTTE E LA CITTÀ

romanzo omonimo di Gerald Kersh

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA NOTTE E LA CITTÀ

Attore Ruolo
Robert De Niro
Harry Fabian
Jessica Lange
Helen Nasseros
Cliff Gorman
Phil Nasseros
Alan King
Ira Grossman, detto Boom Boom
Jack Warden
Al Grossman
Eli Wallach
Peck
Barry Primus
Tommy Tessler
Gene Kirkwood
Resnick
Ignazio Spalla
Cuda Sanchez
David W. Butler
John Bonney
Anthony Canarozzi
Emmett Gorgon
Margo Winkler
Giudice Parker
Regis Philbin
Se stesso
Joy Philbin
Se stessa
Franklin Dennis Jones
John Dugan
Thomas Mikal Ford
Herman
Richard Price
Dottore
Gerard Murphy
Prima guardia del corpo
Clem Caserta
Seconda guardia del corpo
Michael Badalucco
Barista di Elaine
Maurice Shrog
Manager della palestra
Byron Utley
Frisker
Lisa Vidal
Carmen
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming