LA MORTE CIVILE

LA MORTE CIVILE

Voto del pubblico
Genere: Drammatico
Anno: 1913
Paese: Italia
LA MORTE CIVILE è un film di genere drammatico del 1913, diretto da Ubaldo Maria Del Colle, con Dillo Lombardi e Alberto Nepoti.
Genere: Drammatico
Anno: 1913
Paese: Italia
Produzione: SAVOIA FILM TORINO

TRAMA LA MORTE CIVILE

Rosalia s'innamora di un pittore, Corrado, e contro il parere di tutti lo sposa. Dalla loro unione nasce Ada. Alonzo, il fratello di Rosalia, non si rassegna al matrimonio della sorella e cerca di rapirla insieme alla figlia. Avvertito da un dipendente, Corrado affronta Alonzo che lo sfida in un duello, uccidendolo. Catturato, Corrado è messo in prigione. Quando un giorno la piccola Ada si ammala, Rosalia è costretta a chiedere aiuto al dottor Palmieri il quale, vista la penosa condizione economica in cui vive Rosalia, si offre di allevare la bambina in casa sua.Dopo anni di prigionia, Corrado decide di evadere per tornare a vedere la moglie e la figlia. Saputo dell'adozione della figlia da parte del medico, pretende di riaverla. Ma Rosalia tenta di fasrlo ragionare e decidono che a scegliere sia Ada stessa. La figlia rifiuta di accettare di essere la figlia di un evaso e Corrado, distrutto dal dolore si avvelena e, morendo, sorride alla figlia che finalmente lo invoca.

CRITICA DI LA MORTE CIVILE

"E' doveroso riconoscere che la pellicola è accurata e buona ripetto alla commerciabilità, che fotograficamente è una bella cosa e che l'interpretazione di Lombardi, della Costamagna e di Roncoroni le giova."O. V. Vice Guerzoni in "La Cine-Fono", Napoli, n. 256, 1 Novembre 1913.

SOGGETTO DI LA MORTE CIVILE

DAL DRAMMA DI PAOLO GIACOMETTI (1861)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA MORTE CIVILE

Attore Ruolo
Dillo Lombardi
Corrado
Alberto Nepoti
Don Fernardo
Antonio Bonino
Don Alfonso
Mario Roncoroni
Dr Palmieri
Adriana Costamagna
Rosalia
Arturo Garzes
Abate
F. Costelli
Ada
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming