LA MASCOTTE DEI DIAVOLI BLU
Locandina LA MASCOTTE DEI DIAVOLI BLU

LA MASCOTTE DEI DIAVOLI BLU

Voto del pubblico
Valutazione
3 di 5 su 1 voti
Genere: Guerra
Anno: 1948
Paese: Italia
Durata: 80 min
Distribuzione: GDB - REGIONALE
LA MASCOTTE DEI DIAVOLI BLU è un film di genere guerra del 1948, diretto da Carlo Alberto Baltieri, con Nerio Bernardi e Mario Braga. Durata 80 minuti. Distribuito da GDB - REGIONALE.
Genere: Guerra
Anno: 1948
Paese: Italia
Durata: 80 min
Distribuzione: GDB - REGIONALE
Sceneggiatura: Carlo Alberto Baltieri
Produzione: EUGENIO SIMONETTI E ALDO ROSSI PER RAF

TRAMA LA MASCOTTE DEI DIAVOLI BLU

Durante la guerra, Feltre è occupata dai tedeschi. Nel corso di un bombardamento operato da velivoli alleati, un fanciullo, figlio di operai, Giuliano Gabbìa, viene atterrato da cavalieri tedeschi fuggenti, e gravemente ferito agli occhi. All'ospedale constatano che un occhio è perduto e l'altro ha riportato gravi lesioni. Quand'esce dall'ospedale, Giuliano è cieco. Intanto i tedeschi si ritirano: a Feltre giungono truppe americane, i diavoli blu. Un caporale italo-americano, entrato nella chiesa, si accorge che tra i ragazzi del coro ce n'è uno cieco: è Giuliano, del quale gli vien raccontata la storia. Venuto a contatto coi genitori del ragazzo, il caporale fa presente che in America ci sono oculisti di gran valore, che con procedimenti chirurgici nuovi riescono a guarire lesioni anche gravi. Ottenuto il consenso dei genitori, il buon caporale persuade il suo comandante ad ammettere Giuliano nel reggimento come mascotte. In tale qualità, Giuliano viene condotto in America, dove un'ardita operazione gli ridona la vista. Giuliano è festeggiatissimo in America ed ottiene una decorazione, come invalido di guerra. Al suo ritorno a Feltre, viene accolto trionfalmente dai suoi concittadini e dalle autorità.

CRITICA DI LA MASCOTTE DEI DIAVOLI BLU

"Crediamo non sia facile trovare un film più mal fatto di questo e più di questo pieno di ingenuità e di inesperienza. [...] E' tempo che il cinema non sia più considerato in Italia come un'attività dilettantistica alla quale chiunque può dedicarsi senza un minimo di preparazione tecnica e di sensibilità artistica". (A. Albertazzi, "Intermezzo", 1/2 gennaio 1949).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA MASCOTTE DEI DIAVOLI BLU

AttoreRuolo
Giuliano Cabbia
Lui Stesso
Milton H. Button
L'Americano
Gianni Cavalieri
Lo Scaccino
Fedele Gentile
Lo Zio Prete
Nico Pepe
Il Padre
Dina Sassoli
La Madre
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV