LA LEGGE DEI GANGSTERS

LA LEGGE DEI GANGSTERS

Voto del pubblico
Valutazione
1 di 5 su 1 voti
Genere: Poliziesco
Anno: 1968
Paese: Italia
Durata: 91 min
Distribuzione: REGIONALE
LA LEGGE DEI GANGSTERS è un film di genere poliziesco del 1968, diretto da Siro Marcellini, con Susy Andersen e Gino Bardellini. Durata 91 minuti. Distribuito da REGIONALE.
Genere: Poliziesco
Anno: 1968
Paese: Italia
Durata: 91 min
Formato: TECHNISCOPE TECHNICOLOR
Distribuzione: REGIONALE
Sceneggiatura: Siro Marcellini
Fotografia: Silvio Fraschetti
Montaggio: Vincenzo Vanni
Produzione: ROBERTO LOYOLA CIN.CA

TRAMA LA LEGGE DEI GANGSTERS

Rino Quintero, un gangster appena uscito di prigione, organizza, con l'aiuto del ricettatore Fulvio Rigani, un colpo da cinquecento milioni ai danni di una banca genovese, scegliendosi come complici due giovani ladri di gioielli, Franco e Renato, e un meridionale disoccupato, Bruno Maineri; finanziatore dell'impresa, da cui ricaverà il trenta per cento, è il francese Renier. Condotto a termine il colpo, e liberatisi con un sanguinoso conflitto a fuoco (che provoca la morte di Rigani) di alcuni poliziotti, Rino e gli altri, al momento di spartirsi il bottino, vengono affrontati da Renier, che, mancando ai patti, li costringe, pistola alla mano, a dargliene la metà. Per sventare la minaccia di Rino, che ha giurato di ucciderlo, Renier tenta di sopprimere ad uno ad uno i suoi complici. Eliminato Franco, il francese affronta Bruno ma viene a sua volta sorpreso da Rino che, al termine di un accanito corpo a corpo, riesce ad ucciderlo. In procinto di fuggire, a bordo di un motoscafo, con Maide, la vedova di Rigani, Quintero viene raggiunto dalla polizia e rimane ucciso nella sparatoria ingaggiata con gli agenti.

CRITICA DI LA LEGGE DEI GANGSTERS

"[...] Poliziesco [...]improntato ai sentieri battuti dal genere [...]. Il montaggio in flash-back [...] è pesante per lunghezza e contenuti, non essendo essenziale per la comprensione della vicenda[...]". ("Saison'71")

CURIOSITÀ SU LA LEGGE DEI GANGSTERS

PROIETTATO IN U.S.A. COL TITOLO : THE GANGSTER'S LAW.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming