La guerra di Dio

La guerra di Dio

( La guerra de Dios )
Voto del pubblico
Regista: Rafael Gil
Genere: Drammatico
Anno: 1953
Paese: Spagna
Durata: 90 min
Distribuzione: SIDEN
La guerra di Dio è un film di genere drammatico del 1953, diretto da Rafael Gil, con Ángel Álvarez e Julia Caba Alba. Durata 90 minuti. Distribuito da SIDEN.

TRAMA LA GUERRA DI DIO

Appena uscito di seminario, Don Andrea Mendoza, giovane sacerdote, viene, mandato ad esercitare il suo ministero ad Aldemoz, piccolo paese minerario. Il compito che lo attende non è facile, giacché il paese è avvolto in un'atmosfera d'odio e d'incomprensione: tanto il proprietario della miniera, Don Cesare, quanto i minatori hanno una visione ristretta ed egoistica dei loro diritti e problemi. Don Cesare cerca invano di circuire il nuovo parroco mentre i minatori gli sono decisamente ostili. Don Andrea comincia ad avvicinare i figli degli operai, ma i ragazzi si ritirano per non trovarsi col figlio del padrone, Giulio. Per la festa del paese, il parroco, allontanandosi dalla consuetudine, nomina 'cerimoniere' un minatore e questo gesto rende meno ostile il contegno dei minatori: soltanto Martin persiste nella sua ostilità. Quando i minatori scioperano, ed occupano la miniera, perché un loro compagno è stato ingiustamente licenziato, il parroco, dopo aver tentato inutilmente di fare opera di conciliazione, prende risolutamente le parti degli scioperanti. Don Cesare è costretto a cedere agli operai, ma scrive al Vescovo, lamentandosi del contegno di Don Andrea. Un giorno Giulio e la bambina di Martin s'inoltrano in una galleria abbandonata e pericolante. Essi vengono salvati dall'intervento di un gruppo di minatori; ma in seguito al crollo di una volta alcuni operai, tra cui Martin, Don Cesare e Don Andrea, restano prigionieri della miniera. Il lavoro febbrile dei compagni porta loro la salvezza: Martin, che neppure nel momento del pericolo ha voluto riconciliarsi con Don Cesare, lo farà al capezzale della figlia ferita. Don Andrea vien chiamato dal Vescovo, che lo autorizzerà a tornare presso i suoi minatori.

CURIOSITÀ SU LA GUERRA DI DIO

LEONE DI BRONZO ALLA MOSTRA DI VENEZIA DEL 1953, EX-AEQUO INSIEME A "MANO PERICOLOSA", "GLI ORGOGLIOSI" E "SINHA MOCA, LA DEA BIANCA".

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming