LA FINE DELLA NOTTE

LA FINE DELLA NOTTE

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1990
Paese: Italia
Durata: 95 min
Distribuzione: MIKADO FILM - VIVIVIDEO
LA FINE DELLA NOTTE è un film di genere drammatico del 1990, diretto da Davide Ferrario, con Claudio Bigagli e Dario Parisini. Durata 95 minuti. Distribuito da MIKADO FILM - VIVIVIDEO.

TRAMA LA FINE DELLA NOTTE

Claudio e Vincenzo, due amici: uno fa il meccanico l'altro lavora in una conceria. La loro vita scorre monotona fino al giorno in cui hanno una discussione con Meroni, un contadino che li ha sorpresi nella sua proprietà. Gli eventi precipitano. Il Meroni viene colpito, comincia così un'avventura angosciosa che porta i due amici ad uccidere, a rubare, a ricattare tutte le persone che incontrano durante la loro fuga.

CRITICA DI LA FINE DELLA NOTTE

"Grazie anche all'oculata scelta degli interpreti, Claudio Bigagli, già apprezzato in film dei Taviani e di Moretti nonché scrittore e drammaturgo, e Dario Parisini proveniente dalla scuderia di Avati, 'La fine della notte' s'impone per la grande autenticità dei caratteri e dei comportamenti, differenziati con sottigliezza di sfumature. Ma altrettanto s'impone la compattezza del racconto con le sue crudezze e tensioni mantenute su ritmi pacati che danno un senso malinconico d'ineluttabilità, come appunto in certi modelli d'oltreoceano, con più avvertibile rimando a 'La rabbia giovane' di Mallick. Non poche le idee di sceneggiatura tradotte in sequenze molto belle e significanti, come quella della corsa sul trattore attraverso i campi: più che un tentativo di fuga, un gioco dei disperati prima della fine. Conforme alla ricercatezza di stile è pure la splendida fotografia, prevalentemente notturna, dell'americano Robert Schaefer. Ed emblematico del mito cinematografico caro a Ferrario è il ruolo di un ex militare USA, il solo amico di cui dispongono i criminali senza causa, affidato a John Sayles, sceneggiatore e regista di punta nel cinema off-Hollywood." (Leonardo Autera, 'Il Corriere della Sera', 2 Giugno 1990)"Con motivato ammiccamento al genere noir che non diventa mai formalismo (eccellente giustificata la fotografia buia di Robert Shaefer e il periodare analitico del montaggio) 'La fine della notte' perde qualcosa soltanto quando il tragico fa i conti con lo stile freddo, spolpato d'emozioni e di reazioni caricate. Una scelta coraggiosa, che fa di questo film, finalmente, un esempio diverso e opposto al cinema italiano carino e commovente. L'equilibrio stilistico deve molto a Bigagli e Parisini, che risolvono creativamente i difficili personaggi, frammentati da un'istintività al limite della patologia, eppure così normali, vicini, insofferenti e sofferenti." (Silvio Danese, 'Il Giorno', 6 Giugno 1990)"'La fine della notte', arricchito dalla magica fotografia di Robert Schaefer e dalle ballate rauche e romantiche di Tom Waits, è un riuscito e vitalissimo incontro fra la tradizione del cinema indipendente americano e la ruvida pensosità di Ferrario, che con questo film si dimostra uno degli autori più interessanti dell'ultima generazione." (Vice, 'Il Giornale', 2 Giugno 1990)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA FINE DELLA NOTTE

Attore Ruolo
Claudio Bigagli
Claudio
Dario Parisini
Vincenzo
Mario Valdemarin
Meroni
Silvia Corti
Moglie Di Meroni
Silvano Piccardi
Emigrante
Sacha Premory
Ragazza Di Wayne
Igor Valandro
Suo Figlio
Patrizia Zappa Mulas
Figlia Di Meroni
Emma Pagnoni
Sua Figlia
Albino Bignamini
Giovanni
Giovanni Calo'
Funzionario
Giovanni Ferretti
Figlio Di Ricci
Raffaele Fallica
Ernesto Giudici
John Sayles
Wayne
Antonio Rosti
Giovane Carabiniere
Eva Spadlo
Sua Figlia
Margherita Sypniewska
Sua Moglie
Massimo De Vita
Fusco
Daniele Del Pozzo
Figlio Giovane Ricci
Andrea De Meo
Zanin
Rosanna D'Andrea
Lucia
Alessandro Baldinotti
Beppe
Dida Baracchi
Sua Moglie
Edoardo Barzano
Suo Figlio
Paolo Bessegato
Tenente De Grada
Pietro Bertola
Fotoreporter
Gigi Ghiringhelli
Il Fratello
Riccardo Magherini
Giovane Carabiniere
Eugenio Mastrorocco
Mastrostefano
Massimo Mazzucco
Psicologo
Adriano Micantoni
Il Vecchio Ricci
Andrea Novicov
Sottufficiale
Antonella Nappi
Sua Moglie
Roberto Palmieri
Metronotte
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming