LA DONZELLETTA

LA DONZELLETTA

Voto del pubblico
Genere: Drammatico
Anno: 1987
Paese: Italia
Durata: 64 min
LA DONZELLETTA è un film di genere drammatico del 1987, diretto da Pasquale Scimeca, con Costanza Bonarelli e Piero Lipani. Durata 64 minuti.
Genere: Drammatico
Anno: 1987
Paese: Italia
Durata: 64 min
Formato: 16 MM
Sceneggiatura: Pasquale Scimeca
Fotografia: Pasquale Scimeca
Montaggio: Silvia Masi
Produzione: COOPERATIVA ARBASH FILM

TRAMA LA DONZELLETTA

Anna è una giovane tossicodipendente, amante di Leopardi e Omero, che lascia il suo paese sulle Madonie per andare a vivere a Palermo con Pino, uno spacciatore. Dopo che Pino viene catturato e messo in prigione, Anna se ne torna nel suo paese e decide di smettere di bucarsi.

CRITICA DI LA DONZELLETTA

Dalle note di regia: "Il mio primo film, 'La Donzelletta', iniziava dalla fine, raccontando la transizione già avvenuta, la desertificazione della realtà del mondo contadino sostituito da un panorama di solitudine. L'idea di procedere in questo modo era presente già in partenza. Amo la circolarità perchè credo che sia una delle condizioni filosofiche dell'esistenza: niente in natura è lineare, tutto, anche nel mondo fisico e matematico, procede per ellissi. Quasi sempre c'è un punto di arrivo. 'La donzelletta' è costato sedici milioni, che erano, poi, i costi vivi della pellicola, dello sviluppo e della stampa".

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming