La cuoca del presidente

La cuoca del presidente

( Les saveurs du palais )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3 di 5 su 89 voti

Al cinema dal: 07 marzo 2013
Genere: Commedia
Anno: 2012
Paese: Francia
Durata: 95 min
Data di uscita: 07 marzo 2013
Distribuzione: Lucky Red
La cuoca del presidente è un film di genere commedia del 2012, diretto da Christian Vincent, con Catherine Frot e Hippolyte Girardot. Uscita al cinema il 07 marzo 2013. Durata 95 minuti. Distribuito da Lucky Red.
Data di uscita: 07 marzo 2013
Genere: Commedia
Anno: 2012
Paese: Francia
Durata: 95 min
Distribuzione: Lucky Red
Fotografia: Laurent Dailland
Montaggio: Monica Coleman
Musiche: Gabriel Yared
Produzione: Armada Films Production, Armada Films, Vendôme Production

TRAMA LA CUOCA DEL PRESIDENTE

La cuoca del presidente è un film del 2012 diretto da Christian Vincent. Hortense Laborie (Catherine Frot) lavora come cuoca in una sperduta stazione di ricerca in Antartide. Poi, un flashback ci riporta a quattro anni prima, quando Hortense, che vive e lavora nella sua fattoria produttrice di tartufi nel Périgord, viene scelta come cuoca privata del Presidente della Repubblica Francese. Dopo essere stata istruita sul rigido protocollo, le viene detto che al Presidente piace la cucina casalinga e così Hortense inizia con ricette semplici, ma raffinate. I piatti vuoti che vengono riportati in cucina la convincono che è sulla buona strada.
Solo pochi giorni dopo, il Presidente la riceve per un incontro privato, in cui le rivela che è stanco della cucina di palazzo e le chiede di portare in tavola “il meglio della Francia”. Hortense è conquistata dal Presidente e da quel momento in poi cucina con dedizione e raffinatezza ancora maggiori, alla ricerca di antiche ricette e dei migliori ingredienti. Il presidente è felice perché il cibo lo riporta a vecchi ricordi d'infanzia e presto costruisce con Hortense un rapporto personale e diretto. Ma il favore del Presidente e il suo stile poco rispettoso dell'etichetta e del protocollo, attirano su Hortense l’invidia dello chef che gestisce la cucina centrale. Alle sue spalle viene persino chiamata “Madame du Barry”. Quando i dottori prescrivono al Presidente una dieta povera di grassi e il nuovo capo dell’amministrazione critica i costi troppo alti della sua cucina, Hortense entra in crisi…

Guardalo subito su Prime Video

La cuoca del presidente
8 Foto
La cuoca del presidente
Sfoglia la gallery

CRITICA DI LA CUOCA DEL PRESIDENTE

Ispirato alla vera storia di Danièle Delpeuch, unica donna mai entrata - in qualità di responsabile dei pasti privati di François Mitterrand - nelle riservatissime cucine del Faubourg Saint Honoré, La cuoca del presidente è l'ultimo di una lunga schiera di film dedicati al cibo e alla cucina come arte e cultura, nonché principale piacere dell'essere umano. Molto francese e dichiaratamente nazionalista, è apprezzabile per l'interpretazione “antipatica” di Catherine Frot e quella dell'Accademico di Francia, il Decano scrittore e giornalista Jean D'Ormesson, figura mitica in patria, nel ruolo del Presidente. Consigliato soprattutto agli appassionati di programmi di cucina, agli amanti dello slow food e agli impavidi sfidanti delle calorie, ma non – per ovvi motivi – ai vegetariani. (Daniela Catelli)

CURIOSITÀ SU LA CUOCA DEL PRESIDENTE

La cuoca del presidente è ispirato al libro “Mes carnets de cuisine. Du Périgord à l'Elysées” di Danièle Mazet-Delpeuch, lo chef proprietario di un ristorante di provincia, che dal 1988 al 1990 fu il cuoco personale del presidente François Mitterrand nella sua residenza ufficiale, il Palazzo dell'Eliseo.

Il regista Christian Vincent ha ottenuto il permesso di filmare dentro e intorno al Palazzo dell'Eliseo, in un periodo in cui il Presidente Sarkozy era a Cannes per un G20. Le scene in Antartide sono state realizzate nell'isola islandese di Reykhólar. Il presidente François Mitterand è interpretato da Jean d'Ormesson, uno scrittore e giornalista francese, che in realtà è stato per molti anni uno dei più accaniti oppositori di Mitterrand.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA CUOCA DEL PRESIDENTE

Attore Ruolo
Catherine Frot
Hortense Laborie
Hippolyte Girardot
David Azoulay
Jean d'Ormesson
Il Presidente
Arthur Dupont
Nicolas Bauvois
Brice Fournier
Pascal Lepiq
Jean Marc Roulot
Jean-Marc Luchet
Arly Jover
Mary
Joe Sheridan
John
Philippe Uchan
Coche-Dury
Hervé Pierre
Perrières

PREMI E RICONOSCIMENTI PER LA CUOCA DEL PRESIDENTE

César - 2013

  • Candidatura migliore attrice a Catherine Frot
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming