LA COLONNA

LA COLONNA

( COLUMNA )
Voto del pubblico
Regista: Mircea Dragan
Anno: 1968
Paese: Germania Occidentale, Romania
Durata: 99 min
Distribuzione: REGIONALE
LA COLONNA è un film di genere drammatico, storico del 1968, diretto da Mircea Dragan, con Richard Johnson e Antonella Lualdi. Durata 99 minuti. Distribuito da REGIONALE.
Genere: Drammatico, Storico
Anno: 1968
Paese: Germania Occidentale, Romania
Durata: 99 min
Formato: PANORAMICA EASTMANCOLOR
Distribuzione: REGIONALE
Sceneggiatura: Titus Popovici
Fotografia: Nicu Stan
Produzione: STUDIOUL BUCURESTI, CCC FILMKUNST

TRAMA LA COLONNA

Completata, con l'uccisione di Decebalo, capo dei vinti, la sottomissione della Dacia, Tiberio, comandante dell'esercito romano, si dedica alla costruzione di valli difensive, acquedotti e case. L'opera del conquistatori viene però disturbata dai continui ed improvvisi attacchi di Gerola, il braccio destro di Decebalo, che, postosi a capo di un gruppo di patrioti, prosegue la lotta contro i romani. Per dimostrare la sua volontà di pacificare il paese, Tiberio sposa una principessa dacia, Andra, da cui ha un figlio, Traiano. Deciso a stroncare la resistenza di Gerola, che continua a mietere vittime fra i suoi soldati, Tiberio s'incontra con il ribelle, imponendogli di sottomettersi a Roma. Per tutta risposta il dacio s'allea con i barbari, al cui fianco impegna i romani in battaglia. Accortosi, però, che essi intendono soltanto sostituirsi a questi nel dominio della Dacia, Gerola ordina ai suoi uomini di schierarsi coi soldati di Tiberio, per ricacciare i barbari. Nello scontro, vinto dai romani, il figlio di Gerola muore. Per vendicarlo, il dacio affronta Tiberio in duello e lo uccide. La morte del generale romano segnerà, tuttavia, l'inizio di un periodo di pace e di prosperità per la Dacia, estremo baluardo dell'Impero Romano in Oriente.

CRITICA DI LA COLONNA

"Nonostante alcune ingenuità e un'eccessiva concisione dei passaggi narrativi tra episodi che si svolgono ad anni di distanza l'uno dall'altro, il film è un'opera di dignitosa fattura, incentrata non tanto sulle scene di massa, quanto su confronti diretti fra i veri personaggi." ("Segnalazioni Cinematografiche, vol. 73, 1972)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA COLONNA

Attore Ruolo
Richard Johnson
Tiberio
Antonella Lualdi
Andraa
Amedeo Nazzari
Imperatore Traiano
Ilarion Ciobanu
Gerola
Stefan Ciubotarasu
Bicilis
Emil Botta
Alto Prelato
Gheorghe Dinica
Basto
Florin Piersic
Sabino
Sidonia Manolache
Zia
Amza Pellea
Decebalo
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming