La capa gira

La capa gira

Voto del pubblico
Valutazione
4.7 di 5 su 12 voti
Genere: Noir
Anno: 1999
Paese: Italia
Durata: 70 min
Distribuzione: LUCKY RED - MEDUSA VIDEO
La capa gira è un film di genere noir del 1999, diretto da Alessandro Piva, con Dino Abbrescia e Mino Barbarese. Durata 70 minuti. Distribuito da LUCKY RED - MEDUSA VIDEO.
Genere: Noir
Anno: 1999
Paese: Italia
Durata: 70 min
Formato: 16 MM. GONFIATO A 35
Distribuzione: LUCKY RED - MEDUSA VIDEO
Sceneggiatura: Andrea Piva
Musiche: Ivan Iusco
Produzione: KUBLAKHAN - MUNBUT

TRAMA LA CAPA GIRA

Bari, negli ultimi giorni di un inverno molto freddo una banda della piccola malavita in periferia si aggira alla ricerca di un prezioso pacchetto spedito dai Balcani e mai arrivato a destinazione. Cosa contiene il pacchetto? Scoprirlo è un modo per esplorare un sorprendente sottobosco cittadino.TRAMA LUNGANella periferia di Bari due giovani balordi, Pasquale e Minuicchio, si avvicinano ad un binario ferroviario: dal treno devono ricevere un pacchetto con la droga richiesta. Il complice albanese però getta la merce più avanti rispetto al punto stabilito. I due non la trovano e a mani vuote tornano da Carrarmato, il boss locale, che non prende bene la cosa. In questo modo, infatti, non sarà in grado di rifornire la sala giochi dentro un bar, luogo nascosto di smistamento e di vendita. Due ragazzi trovano la droga, la vendono a dei sicari, mentre nel locale di notte entra a forza una donna che cerca il marito, e Sabino, il gestore, è incalzato sia da alcuni avventori sia dai poliziotti. Arriva poi un uomo che vuole portare via soldi e droga che nel frattempo Pasquale e Minuicchio hanno recuperato, Nella colluttazione che segue, Sabino resta ferito. Carrarmato e gli altri lo soccorrono e lui si riprende odorando uno spinello. Alcuni spezzoni musicali chiudono la vicenda.

CRITICA DI LA CAPA GIRA

"Una società esclusivamente maschile si aggira nella notte, tiene in piedi una bisca, un po' spaesata alla luce del sole recupera pacchetti di coca. Maschi ancestralmente malinconici, dalla cultura fortemente strutturata, dall'umorismo amaro come fossero in un film armeno (le radici mediterranee del resto sono le stesse....Il film è stato promosso attraverso Internet e si è visto affibbiare il soprannome di La strega di Beer." (Silvana Silvestri, Il Manifesto)"Da un altro lato, il film di Alessandro e Andrea (soggettista e sceneggiatore) Piva fa venire in mente il primo cinema di Pasolini, quello dei tempi di 'Accattone'. Senza l'epica delle borgate e la tragedia finale, ma con un'attenzione pasoliniana per l'esattezza dei gesti, i rituali della marginalità, la ruvida e aggressiva affettuosità tra uomini che denotano capacità di osservazione come non è dato trovarne a ogni angolo di strada". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 16 aprile 2000).

CURIOSITÀ SU LA CAPA GIRA

- NICOLA CIPRIANI HA COLLABORATO ALLE MUSICHE.- GIRATO IN BARESE STRETTO E' STATO SOTTOTITOLATO IN ITALIANO.- INVITATO AL FORUM INTERNAZIONALE DEL FESTIVAL DI BERLINO - SEZIONE CINEMA INDIPENDENTE.- DAVID DI DONATELLO 2000 E NASTRO D'ARGENTO PER MIGLIORE REGISTA ESORDIENTE AD ALESSANDRO PIVA

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA CAPA GIRA

Attore Ruolo
Dino Abbrescia
Minuicchio
Mino Barbarese
Pinuccio
Mimmo Mancini
Nino Carraramto
Dante Marmone
Sabino
Paolo Sassanelli
Pasquale
Gianni Giannotti
Tassista
Teodosio Barresi
Peppino
Tiziana Schiavarelli
Signora Nina
Michele Partipilo
Uomo Nell' Armadio

PREMI E RICONOSCIMENTI PER LA CAPA GIRA

David di Donatello - 2000

  • Premio miglior regista esordiente a Alessandro Piva

Nastri d'Argento - 2000

  • Premio miglior regista esordiente a Alessandro Piva
  • Candidatura miglior montaggio a Alessandro Piva, Thomas Woschitz
  • Candidatura miglior produttore a Alessandro Piva, Umberto Massa, Valerio Bariletti
  • Candidatura migliore fotografia a Gian Enrico Bianchi
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming