La bella scontrosa

La bella scontrosa

( La belle noiseuse )
Voto del pubblico
Valutazione
2.7 di 5 su 6 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1991
Paese: Francia
Durata: 124 min
Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR FILMS ITALIA (1991)- COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO (EFFETTO CINEMA)
La bella scontrosa è un film di genere drammatico del 1991, diretto da Jacques Rivette, con Michel Piccoli e Emmanuelle Béart. Durata 124 minuti. Distribuito da COLUMBIA TRISTAR FILMS ITALIA (1991)- COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO (EFFETTO CINEMA).
Genere: Drammatico
Anno: 1991
Paese: Francia
Durata: 124 min
Distribuzione: COLUMBIA TRISTAR FILMS ITALIA (1991)- COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO (EFFETTO CINEMA)
Produzione: PIERRE GRISE PRODUCTIONS, GEORGE REINHART PRODUC.

TRAMA LA BELLA SCONTROSA

L'ultimo quadro che il pittore sessantenne Frenhofer ha dipinto - senza peraltro terminarlo - risale a dieci anni prima. Da allora la passione coniugale per colei che aveva posato (sua moglie Liz) si è spenta, l'estro creativo sembra se non morto, almeno assopito. Ma ora il Maestro vorrebbe portare l'opera a compimento e l'opportunità gliela offre Balthazar Porbus, un mercante d'arte pronto a comprare l'opera, senza averla vista. A questo scopo gli presenta come possibile modella Marianne, accompagnando la bella ragazza (ed il suo giovane compagno Nicolas, pittore di buon avvenire) nella antica dimora situata nelle campagne del Sud della Francia. In un certo senso Nicolas, che ammira sinceramente il Maestro, gli "presta" Marianne (che protesta) ma Frenhofer accetta e tenta la prova. Le pose cominciano: il pittore sembra aver ritrovato la vena creatrice; Marianne, sempre nuda, ne è spossata; la moglie da parte sua è lieta che il coniuge si senta di nuovo ricco di idee. Poi la gelosia comincia ad allignare nella donna e nello stesso Nicolas, che va e viene da Parigi, mentre il mercante (che era stato prima di Frenhofer l'amante di Liz) prova un singolare piacere alla idea che la figura di quel quadro - a suo tempo battezzato "La bella scostante" - avrà ora un volto. Marianne, sulle prime un po' rigida, sollecita poco a poco l'impegno del Maestro, senza il minimo imbarazzo spogliandosi e posando per lui. Nulla accade tra i due. Finchè il maestro sovrappone sulla tela ai tratti appena delineati del viso di Liz quelli di Marianne. La sua angoscia di artista è superata e vinta. Nessuno però dovrà vedere il quadro. L'attesa, i sentimenti, la vita saranno travolti dall'opera faticosamente compiuta e per i diritti stessi dell'arte. E mentre la giovane Marianne abbandona l'innamorato e se ne va, il Maestro prende mattoni e calce e mura il ritratto della "Bella" nel vano di una parete del suo studio. Balthazar comprerà un altro quadro (uno studio del dorso di Marianne accosciata, priva del capo), Liz sarà liberata dalla presenza di una giovane donna seducente e pericolosa. Solo Marianne, insospettatamente maturatasi nella fatica, non potrà sottrarsi alla impressione di aver esibito in un gioco crudele la propria nudità e di essere la sola perdente.

CRITICA DI LA BELLA SCONTROSA

"Il film di Rivette ha due ore centrali di bellezza ineguagliabile." (Alberto Pesce, 'La Rivista del Cinematografo')."Molto bello 'La belle noiseuse' di Jacques Rivette. Se gli attori sono tutti bravi, Michel Piccoli è straordinario." (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa')."Le sue 4 ore passano senza guardare l'orologio e senza che nessuno esca dalla sala." (Tullio Kezich, 'Il Corriere della Sera')."Grandissimi gli interpreti: Michel Piccoli, Emmanuelle Beart, Jane Birkin." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo') "L'incanto del film, il suo nodo arcano, sta in quella sorta di rapporto medianico nato durante le lunghe sedute di posa, nella sfida fra la realtà e l'idea, nel nostro penetrare come voyeurs nell'officina dell'arte." (Giovanni Grazzini, 'L'Indipendente'). "Rivette ha girato in ordine cronologico. E il risultato, miracoloso, è un film che sembra letteralmente farsi sotto i nostri occhi." (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero')."Film di grande sapienza narrativa e spettacolare. (...) Il merito di 'La bella scontrosa' è d'aver reso pregnanti dei particolari narrativi trascurati normalmente dal linguaggio cinematografico, ma importanti nel racconto di emozioni sottili del film simili ai segni sulla tela tracciati sullo schermo della mano." (Alfio Cantelli, 'Il Giornale')

CURIOSITÀ SU LA BELLA SCONTROSA

- PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA E MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA ECUMENICA AL FESTIVAL DI CANNES 1991.- 5 NOMINATIONE AI CESAR 1992: MIGLIOR ATTORE, ATTRICE E ATTRICE NON PROTAGONISTA, MIGLIOR REGISTA E MIGLIOR FILM.-IL FILM HA DUE VERSIONI: QUELLA PRESENTATA A CANNES DURA 4 ORE. NEL 1993 RIVETTE NE HA MONTATA UNA DI 125' DAL TITOLO 'DIVERTIMENTO'.

SOGGETTO DI LA BELLA SCONTROSA

liberamente ispirato a una novella di Honoré de Balzac

INTERPRETI E PERSONAGGI DI LA BELLA SCONTROSA

Attore Ruolo
Michel Piccoli
Edouard Frenhofer
Emmanuelle Béart
Marianne
Jane Birkin
Liz
David Bursztein
Nicolas
Gilles Arbona
Porbus
Marianne Denicourt
Julienne
Bernard Dufour
Mano di pittore
Marie Belluc
Magali
Marie-Claude Roger
Françoise

PREMI E RICONOSCIMENTI PER LA BELLA SCONTROSA

Festival di Cannes - 1991

Ecco tutti i premi e nomination Festival di Cannes 1991

  • Premio Grand Prix Speciale della Giuria

César - 1992

Ecco tutti i premi e nomination César 1992

  • Candidatura miglior film
  • Candidatura miglior regista a Jacques Rivette
  • Candidatura migliore attore a Michel Piccoli
  • Candidatura migliore attrice a Emmanuelle Béart
  • Candidatura migliore attrice non protagonista a Jane Birkin
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming