LA TRAMA DI LA BELLA E LA BESTIA
Un armatore ha tre figlie: due sono bisbetiche, orgogliose e amanti del lusso; la terza, Bella, è un angelo ed è la cenerentola della famiglia. Una notte, mentre l'armatore ritorna dal porto, si smarrisce nella foresta e trova rifugio in un castello incantato, abitato da un mostro. Il mostro minaccia di ucciderlo, ma lo lascia libero a condizione che una delle sue figlie prenda il suo posto nel castello.
Per salvare la vita del padre, Bella si offre volontaria e affronta il mostro, che la accoglie con grande deferenza. All'inizio, l'aspetto del mostro suscita in Bella un orrore invincibile, ma col tempo, la sua estrema riservatezza e bontà, e la sua sofferenza, la commuovono. Bella ottiene il permesso di visitare il padre malato, ma al suo ritorno trova il mostro morente, consumato dall'amore per lei.
Mentre cerca di rincuorarlo, il suo ex-fidanzato irrompe violentemente nel castello, ma una freccia lanciata da una potenza magica lo uccide. In quel momento, il mostro si trasforma in un bel cavaliere, che somiglia al fidanzato, e insieme si elevano verso le regioni celesti.