LA TRAMA DI L'UOMO OMBRA
Una simpatica coppia, formata da Nick Charles, un poliziotto dilettante e dalla sua vispa mogliettina Nora, è trascinata nell'assillante ricerca che la polizia fa di uno scienziato, scomparso in modo misterioso senza più dare notizie di sé e lasciando la figlia Dorothy nella disperazione. Ma, quello che è peggio, lo scienziato (sempre invisibile) comincia a compiere numerosi delitti. Nick si infervora nella ricerca, a volte rischiando anche la vita per gli ostacoli che vengono posti sul suo cammino dai complici del ricercato, ma va diritto per la sua strada. E finalmente riesce a scoprire in un sotterraneo il cadavere del povero scienziato che, ucciso dal suo segretario, è servito da maschera a costui per compiere a suo nome i propri delitti.
RECENSIONE
Nick Charles è un raro caso di detective sposato. Il personaggio della moglie Nora sembra sia stato ricalcato sulla scrittrice e commediografa Lilian Hellman, compagna di Dashiell Hammett. Questo, che fu seguito da altri 5 film, dà inizio al genere giallo-rosa. Esempio di quella commedia sofisticata che ebbe grande successo in quegli anni, in cui brillò la coppia Myrna Loy - William Powell e il rough-terrier Asta salì nell'olimpo dei cani famosi.
CURIOSITÀ SU L'UOMO OMBRA
- 4 nominations agli Oscar: miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura non originale e miglior attore protagonista (William Powell).
- Numerosi i sequels: "Dopo l'uomo ombra" (1936), "Si riparla dell'uomo ombra" (1939), "L'ombra dell'uomo ombra" (1941) tutti diretti da Van Dyke II, "L'uomo ombra torna a casa" (1944) di Richard Thorpe e "Il canto dell'uomo ombra" (1947) di Edward Buzzell.
SOGGETTO DI L'UOMO OMBRA
Tratto dal romanzo omonimo di Dashiell Hammett
INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'UOMO OMBRA
PREMI E RICONOSCIMENTI PER L'UOMO OMBRA
Oscar - 1935
Ecco tutti i premi e nomination Oscar 1935
- Candidatura miglior film
- Candidatura miglior regista a W. S. Van Dyke
- Candidatura migliore attore protagonista a William Powell
- Candidatura migliore sceneggiatura non originale a Frances Goodrich, Albert Hackett