L'uomo dell'anno

L'uomo dell'anno

( Man of the year )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 14 voti
Al cinema dal: 11 maggio 2007
Genere: Commedia
Anno: 2006
Paese: USA
Durata: 115 min
Data di uscita: 11 maggio 2007
Distribuzione: Medusa Film
L'uomo dell'anno è un film di genere commedia del 2006, diretto da Barry Levinson, con Robin Williams e Christopher Walken. Uscita al cinema il 11 maggio 2007. Durata 115 minuti. Distribuito da Medusa Film.
Data di uscita: 11 maggio 2007
Genere: Commedia
Anno: 2006
Paese: USA
Durata: 115 min
Distribuzione: Medusa Film
Sceneggiatura: Barry Levinson
Fotografia: Dick Pope
Produzione: Universal Pictures, Morgan Creek Productions

TRAMA L'UOMO DELL'ANNO

L'uomo dell'anno, film diretto da Barry Levinson, segue la storia di Tom Dobbs (Robin Williams), un popolare conduttore di talk show che decide di dedicarsi alla vita politica. È proprio una spettatrice del suo programma a dargli l’idea di candidarsi alla presidenza degli Stati Uniti d’America, supportato dai suoi numerosi fan e dal suo manager Jack Menken (Christopher Walken). La campagna elettorale riscuote un gran successo, nonostante non siano previsti spot in tv, e durante il dibattito con gli avversari in gara, Tom si dimostra di gran lunga superiore rispetto agli altri candidati, il presidente uscente Kellogg (David Nicholls) e il senatore Mills (David Ferry). Il conduttore vince le elezioni, che si svolgono in forma elettronica attraverso un nuovo software messo a punto dalla società Delacroy.
Dopo il voto, un’impiegata dell’azienda, Eleanor Green (Laura Linney), scopre che un bug nel programma è il reale motivo della vittoria di Tom, avendogli attribuito voti non suoi: quando i capi della donna ne vengono a conoscenza, decidono di licenziarla per tutelare l’azienda, facendola passare per una tossicodipendente. Ma la giovane programmatrice non si da per vinta e riesce comunque a contattare il conduttore, spiegandogli l’accaduto. Il neo presidente eletto è confuso e amareggiato, ma soprattutto indeciso sul da farsi. Il suo manager gli suggerisce di ignorare il bug e non perdere l’occasione di fare grandi cose per il paese. Tutto cambia quando Tom scopre che la vita di Eleanor, di cui si è nel frattempo innamorato, è in grave pericolo. Questo lo spingerà a fare un gesto inaspettato che cambierà completamente la sua vita…

CURIOSITÀ SU L'UOMO DELL'ANNO

Il personaggio di Tom Dobbs è ispirato alle figure di Jon Stewart, Bill Maher e Stephen Colbert. Inizialmente il regista aveva scelto Howard Stern per il ruolo del protagonista.

L’attore però non è riuscito a conciliare gli impegni già presi con le riprese e ha rifiutato l’offerta. I nomi del presidente Kellogg e del senatore Mills si basano su quelli delle aziende produttrici di cereali, Kellogg e General Mills.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'UOMO DELL'ANNO

Attore Ruolo
Robin Williams
Tom Dobbs
Christopher Walken
Jack Menken
Laura Linney
Eleanor Green
Lewis Black
Eddie Langston
Jeff Goldblum
Alan Stewart
David Alpay
Danny
Tina Fey
Se stessa
Amy Poehler
Se stessa
Doug Murray
Mathias
Rick Roberts
Hemmings
Karen Hines
Alison McAndrews
Linda Kash
Jenny Adams
David Nichols (II)
Presidente Kellogg
David Ferry
Senatore Mills
Dmitry Chepovetsky
Eckhart
Marcia Laskowski
Marjorie
Jef Mallory
Angus
Sasha Roiz
Donald Tilson
Brandon Firla
Grimaldi
Ho Chow
Dottor Nash
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming