L'uomo del fiume nevoso

L'uomo del fiume nevoso

( The Man from Snowy River )
Voto del pubblico
Valutazione
3.2 di 5 su 10 voti
Regista: George Miller
Genere: Avventura
Anno: 1982
Paese: Australia
Durata: 93 min
L'uomo del fiume nevoso è un film di genere avventura del 1982, diretto da George Miller, con Tom Burlinson e Terence Donovan. Durata 93 minuti. Distribuito da FOX (1983) - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT.
Genere: Avventura
Anno: 1982
Paese: Australia
Durata: 93 min
Formato: SCOPE A COLORI
Distribuzione: FOX (1983) - 20TH CENTURY FOX HOME ENTERTAINMENT
Sceneggiatura: Fred Cullen, John Dixon
Fotografia: Keith Wagstaff
Montaggio: Adrian Carr
Musiche: Bruce Rowland
Produzione: GEOFF BURROWES GEORGE MILLER

TRAMA L'UOMO DEL FIUME NEVOSO:

Jim Craig, dopo la morte del padre per incidente sul lavoro, provocato dall'irruzione di un branco di cavalli selvaggi guidati da un maestoso stallone nero, scende dalle sue montagne australiane, abbandonando la compagnia di uno strano vecchio, che poi si rivelerà essere il fratello sfortunato di Harrison, e viene a cercare lavoro in pianura presso il signor Harrison, grande allevatore di bestiame. Simpatizza subito con Jessica, ma Harrison non vuole che la figlia si accompagni ad un "ragazzo" povero ed inesperto della vita. Jim però dà prova della sua straordinaria abilità con i cavalli. Un giorno viene incaricato dal padrone di recuperare in montagna una mandria sperdutasi. Scoppia una tempesta; Jessica, che era scappata di casa per protesta verso il padre despota, resta vittima d'una pericolosa caduta sul ciglio d'un monte, ma viene soccorsa e salvata dall'amico, che si sente sempre più unito a lei da affetto sincero. Jim intanto riporta a casa il bestiame sperdutosi sui monti e, dopo l'epico inseguimento d'un puledro che era sfuggito al controllo dei custodi e si era riunito al branco dei suoi selvaggi compagni d'un tempo, riesce a condurre al recinto a valle anche i cavalli con a capo il famoso stallone nero. Rifiutato il premio di Harrison, che lo considera ancora "un ragazzo". Jim, l'''uomo del fiume nevoso", torna alle sue montagne promettendo di ritornare a prendere quel che è suo, in particolare Jessica.

CRITICA DI L'UOMO DEL FIUME NEVOSO:

"Robusto e improbabile dramma avventuroso dell'esordiente, presto finito fra i dimenticati, australiano George Miller, che con toni epici e ottimo stile costruisce una storia romantico-ecologica di sapore vagamente western. Tra paesi di rara bellezza l'indistruttibile Kirk Douglas si dimezza gli anni (sessantasette) per tornare a fare il (doppio) cowboy dei tempi d'oro". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 19 ottobre 2001)

SOGGETTO DI L'UOMO DEL FIUME NEVOSO:

poema "The Man From Snowy River" di A.B. 'Banjo' Paterson

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming