L'uomo dalla croce

L'uomo dalla croce

Voto del pubblico
Genere: Guerra
Anno: 1943
Paese: Italia
Durata: 72 min
Distribuzione: E.N.I.C.
L'uomo dalla croce è un film di genere guerra del 1943, diretto da Roberto Rossellini, con Alberto Tavazzi e Roswita Schmidt. Durata 72 minuti. Distribuito da E.N.I.C..

TRAMA L'UOMO DALLA CROCE

Un reparto di carri armati operante al fronte russo, dopo uno scontro col nemico riceve l'ordine di spostarsi. Un carrista ferito gravemente non può essere trasportato e il cappellano resterà presso di lui per assisterlo. L'indomani giungono i russi; i due vengono fatti prigionieri e condotti ad un comando. Mentre il cappellano risponde serenamente alle minacce di un commissario del popolo, un'azione degli aerei italiani porta lo scompiglio tra le file russe e nel trambusto il cappellano riesce a trasportare il suo ferito in un casolare. Quivi egli ha modo di esplicare il suo apostolato tra donne e bambini che vi sono rifugiati. Un gruppo di russi guidato da un commissario e una miliziana prende possesso della casa e contrasta l'attacco italiano. La battaglia è cruenta, ma alla fine il cappellano riesce a trarre in salvo i feriti e le donne. Esausto e ferito mortalmente, egli ha la consolazione di redimere con la sua parola ed il suo esempio, la miliziana e il commissario del popolo.

CRITICA DI L'UOMO DALLA CROCE

La vicenda documentario-propagandistica è condotta con mano esperta e taluni episodi raggiungono un effetto altamente emotivo. Un adeguato commento musicale ne accompagna i punti salienti. (Segnalazioni cinematografiche, vol. XVII, 1943)."Questo film è stato dedicato alla memoria dei cappellani militari caduti in guerra. (...) Una vicenda quasi simbolica, una sintesi lirica, liricamente accettabile e liricamente verosimile, spesso commovente anche se il film del cappellano combattente, inteso come documento della sua missione, deve essere ancora fatto." (Raul Radice, "Corriere della Sera", 17 giugno 1943)

CURIOSITÀ SU L'UOMO DALLA CROCE

- REALIZZATO A CINECITTA'-- ALBERTO TAVAZZI E' DOPPIATO DA GIULIO PANICALI, ROSWITA SCHMIDT DA ROSETTA CALVETTA E PIERO PASTORE DA GUALTIERO DE ANGELIS.- CONSIGLIERE MILITARE: TEN. COL. D.U. LEONARDI

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'UOMO DALLA CROCE

Attore Ruolo
Alberto Tavazzi
Cappellano militare
Roswita Schmidt
Irina, la miliziana
Attilio Dottesio
Carrista ferito
Doris Hild
Contadina russa
Zoia Weneda
Contadina russa
Antonio Marietti
Serghej, commissario del popolo
Piero Pastore
Beyrov
Aldo Capacci
Studente soldato
Franco Castellani
Soldato russo ferito
Gualtiero Isnenghi
Ferito antibolscevico
Antonio Suriano
Soldato napoletano
Marcello Tanzi
Diego
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming