L'uomo a tre ruote

L'uomo a tre ruote

( Le triporteur )
Voto del pubblico
Valutazione
1.7 di 5 su 3 voti
Genere: Comico, Commedia
Anno: 1957
Paese: Francia
Durata: 93 min
Distribuzione: MIRA
L'uomo a tre ruote è un film di genere comico, commedia del 1957, diretto da Jacques Pinoteau, con Darry Cowl e Béatrice Altariba. Durata 93 minuti. Distribuito da MIRA.
Genere: Comico, Commedia
Anno: 1957
Paese: Francia
Durata: 93 min
Formato: PANORAMICO - TECHNICOLOR
Distribuzione: MIRA
Fotografia: Pierre Petit
Montaggio: Georges Arnstam
Produzione: LES FILMS DU CYCLOPE

TRAMA L'UOMO A TRE RUOTE

Antonio è il distratto e confusionario fattorino d'un pasticcere di Mouillefarine, e soprattutto uno dei più fanatici 'tifosi' della locale squadra di calcio, la quale, seguita dal trepidante interesse di tutta la cittadinanza, è giunta alle finali del campionato, grazie alla portentosa abilità del suo portiere Dabek. Cacciato via in malo modo per aver distrutto un colossale dolce nuziale e sconquassata la bottega del pasticcere, Antonio decide di andarsene a Nizza con il suo triciclo, per assistere alla partita finale del campionato. Il viaggio non è privo di avventure e di curiosi incidenti. Fra l'altro Antonio salva una bagnante, di cui decide d'essere, ad ogni costo, il cavalier servente. Decisione, questa, che spinge il giovanotto in un'altra serie di avventure. Giunto il gran giorno, Antonio incoraggia a gran voce la squadra del suo cuore, ma la sconfitta sembra orma!, inevitabile. Dabek ha saputo che la fidanzata lo tradisce e non ha più voglia dl giocare. Antonio, precipitatosi negli spogliatoi, cercherà inutilmente di rincuorarlo, quindi, bevuta per caso una 'bomba' destinata all'atleta, lo sostituirà sul campo, conquistando la vittoria per la propria squadra e per sé il cuore della fanciulla amata.

CRITICA DI L'UOMO A TRE RUOTE

"Costruito sulla misura delle capacità comiche di Darry Cowl, il film s'avvale dell'assai esile trama per collegare insieme una serie di scenette, alcune delle quali francamente comiche ed originali (come, per esempio, l'operazione chirurgica cui viene sottoposto un triciclo)." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 50, 1961)

SOGGETTO DI L'UOMO A TRE RUOTE

romanzo omonimo di René Fallet

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'UOMO A TRE RUOTE

Attore Ruolo
Darry Cowl
Antoine Peyralout
Béatrice Altariba
Popeline
Pierre Mondy
Gendarme
Roger Carel
Contadino
Jean-Claude Brialy
Jean-Claude
Grégoire Aslan
Mouillefarine
Mario David
Dabek
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming