L'ultimo lupo

L'ultimo lupo

( Wolf Totem )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
2.7 di 5 su 834 voti
Al cinema dal: 26 marzo 2015
Anno: 2015
Paese: Cina, Francia
Durata: 121 min
Data di uscita: 26 marzo 2015
Distribuzione: Notorious Pictures
L'ultimo lupo è un film di genere avventura, drammatico del 2015, diretto da Jean-Jacques Annaud, con Feng Shaofeng e Shawn Dou. Uscita al cinema il 26 marzo 2015. Durata 121 minuti. Distribuito da Notorious Pictures.
Data di uscita: 26 marzo 2015
Genere: Avventura, Drammatico
Anno: 2015
Paese: Cina, Francia
Durata: 121 min
Formato: 2D e 3D
Distribuzione: Notorious Pictures
Fotografia: Jean-Marie Dreujou
Musiche: James Horner
Produzione: Edko Films, Loull Productions, Loull Productions

TRAMA L'ULTIMO LUPO

Tratto dal romanzo di Jiang Rong, pubblicato in Italia da Mondadori con il titolo Il totem del lupo, L'ultimo lupo, il film di Jean-Jacques Annaud, vede protagonista Chen Zhen (Feng Shaofeng), un giovane studente di Pechino, viene inviato nelle zone interne della Mongolia per insegnare a una tribù nomade di pastori. A contatto con una realtà diversa dalla sua, Chen scopre di esser lui quello che ha molto da imparare: sulla comunità, sulla libertà, ma, specialmente, sul lupo, la creatura più riverita delle steppe.
Sedotto dal legame che i patori hanno con il lupo e affascinato dall'astuzia e dalla forza dell'animale, Chen un giorno trova un cucciolo e deciderà di addomesticarlo. Il forte rapporto che si crea tra i due sarà minacciato dalla decisione di un ufficiale del governo di eliminare a qualunque costo tutti i lupi della regione.

CRITICA DI L'ULTIMO LUPO

Di cuore ce n'è tanto nel tredicesimo film del regista francese, che vede ancora il cinema come un sogno. [...] C'è anche un po' di sana passione politica in questa storia di disastrosa violazione di un ecosistema.[...] Infine, c'è estrema cura nella mise en scene di questo film che parla di speranza attraverso la relazione fra l'uomo e l’animale. C'è la fotografia evocativa di Jean-Marie Dreujou insieme alla magia che solo la silenziosa rappresentazione di un paesaggio incontaminato e smisurato può creare. (Carola Proto - Comingsoon.it)

Leggi la recensione completa del film L'ultimo lupo

CURIOSITÀ SU L'ULTIMO LUPO

Jiang Rong, autore del romanzo Il totem del lupo da cui è tratto il film L'ultimo lupo:
Jiang Rong è l'autore di uno dei più grandi successi letterari d'Inizio secolo. Tradotto in una trentina di paesi, Il totem del lupo, è la sua unica opera e ha venduto più di 20 milioni ci copie dall'uscita in Cina nel 2004. Vincitore di numerosi premi, tra cui il prestigioso Premio Man della letteratura asiatica nel 2007, il libro è ancora oggetto di molte polemiche nel suo paese d'origine.
Jiang Rong, che ha passato circa un terzo della sua vita a scrivere questa storia, racconta del percorso d’iniziazione di un giovane istruito della capitale, spedito come pastore insieme con un gruppo di altre persone in Mongolia Interna, per partecipare alla grande opera di civilizzazione voluta dalle autorità cinesi all'epoca della rivoluzione culturale, con l'intento di rendere sedentario questo popolo nomade. Il totem del lupo segue la trasformazione di un giovane uomo a contatto con il popolo mongolo e i lupi.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'ULTIMO LUPO

Attore Ruolo
Feng Shaofeng
Chen Zhen
Shawn Dou
Yang Ke
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming