L'ultima follia di Mel Brooks
Locandina L'ultima follia di Mel Brooks

L'ultima follia di Mel Brooks

( Silent Movie )
Voto del pubblico
Valutazione
3.1 di 5 su 7 voti
Regista: Mel Brooks
Genere: Commedia
Anno: 1976
Paese: USA
Durata: 86 min
Distribuzione: 20th Century Fox
L'ultima follia di Mel Brooks è un film di genere commedia del 1976, diretto da Mel Brooks, con Mel Brooks e Marty Feldman. Durata 86 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.

IL CAST DI L'ULTIMA FOLLIA DI MEL BROOKS

LA TRAMA DI L'ULTIMA FOLLIA DI MEL BROOKS

"No." E' l'unica parola che sentiamo pronunciare in tutta la durata del film che non per niente in originale di chiama 'Silente Movie'. In luogo dei dialoghi parlano le gag, gli inseguimenti e le didascalie. Mel Spass, regista già famoso ma poi caduto in rovina votandosi alla bottiglia, vuol rinverdire le proprie glorie, e al tempo stesso risollevare le sorti di un produttore che sta per fallire, realizzando un film muto. Il produttore acconsente a finanziarglielo a patto che Mel riesca a scritturare alcuni divi. Aiutato dagli amici Trippa e Bellocchio, il regista convince a partecipare al suo film Burt Reynolds, James Caan, Liza Minnelli, Ann Bancroft e Paul Newman (solo il mimo Marcel Marceau gli dice di no). Un grosso gruppo immobiliare, la "Trangugia e Di Vora", che vuol metter le mani sui terreni della casa produttrice, tenta in tutti i modi di impedire che il film si faccia, anche gettando tra le braccia di Mel, per distoglierlo dalla sua idea, la "vamp" Vilma Kaplan. La ragazza, però, si innamora del regista, che può così girare il suo film e, tolta di mezzo per sempre la "Trangugia e Di Vora", ottenere lo sperato successo.

RECENSIONE

"Polemico nei confronti del potere hollywoodiano, Brooks usa sapientemente i meccanismi del muto a cui delega l'efficacia comica della messinscena. (Rivista del Cinematografo, 3 - 2004)

CURIOSITÀ SU L'ULTIMA FOLLIA DI MEL BROOKS

REGIA SECONDA UNITA': MAX KLEVEN ARREDAMENTO: RICK SIMPSON ORCHESTRAZIONE: BILL BYERS, JOHN MORRIS SUPERVISIONE MUSICA: LIONEL NEWMAN COREOGRAFIA: ROB ISCOVE.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'ULTIMA FOLLIA DI MEL BROOKS

AttoreRuolo
Mel Brooks
Mel Spass
Marty Feldman
Bellocchio
Dom DeLuise
Trippa
Sid Caesar
Capo Dello Studio
Harold Gould
Trangugia
Al Hopson
Dirigente
Howard Hesseman
Dirigente
Robert Lussier
Proiezionista
Marcel Marceau
Se Stesso
Liza Minnelli
Se Stessa
Chuck McCann
Guardia
Inga Neilsen
Bionda
Bernadette Peters
Vilma Kaplan
Burt Reynold
Se Stessa
Harry Ritz
Uomo Della Sartoria
Jack Riley
Dirigente
Eddie Ryder
Uff. Inglese
Arnold Soboloff
Uomo Agopuntura
Henry Youngman
Uomo
Yvonne Wilder
Segretaria
Charlie Callas
Cieco
Patrick Campbell
Fattorino
Ron Carey
Divora
Valerie Curtin
Infermiera
Sivi Aberg
Bionda
Carol Arthur
Donna Incinta
Anne Bancroft
Se Stessa
Fritz Feld
Maitre Al Rio Bomba
Liam Dunn
Giornalaio
Erica Hagen
Bionda
Rudy De Luca
Dirigente
Lee Delano
Dirigente
Barry Levinson
Dirigente
James Caan
Se Stessa

PREMI E RICONOSCIMENTI PER L'ULTIMA FOLLIA DI MEL BROOKS

Golden Globe - 1977

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 1977

  • Candidatura miglior film musicale o commedia
  • Candidatura migliore attore in un film musicale o commedia a Mel Brooks
  • Candidatura migliore attore non protagonista in un film a Marty Feldman
  • Candidatura migliore attrice non protagonista in un film a Bernadette Peters
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV