L'ospite

L'ospite

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1999
Paese: Italia
Durata: 85 min
Distribuzione: ISTITUTO LUCE (1999)
L'ospite è un film di genere drammatico del 1999, diretto da Alessandro Colizzi, con Lorenzo Lavia e Maddalena Maggi. Durata 85 minuti. Distribuito da ISTITUTO LUCE (1999).
Genere: Drammatico
Anno: 1999
Paese: Italia
Durata: 85 min
Distribuzione: ISTITUTO LUCE (1999)
Fotografia: Marco Pontecorvo
Montaggio: Alessio Doglione
Produzione: SILVIA COSSU E ALESSANDRO COLIZZI PER DAEDALUS FILM

TRAMA L'OSPITE

Giulia ha ventidue anni, sta per terminare gli studi in legge e intanto lavora nell'importante studio legale del padre Antonio, dove anche la madre Marta svolge mansioni di segreteria. Giulia ha un fratello e una sorella, e un ragazzo, Andrea, di cui è innamorata. Tutto cambia quando, attraverso la segreteria telefonica dell'ufficio, Giulia capisce che il padre ha una relazione omosessuale, e, poco dopo, la madre presenta ai familiari il suo giovane amante, un tailandese che lei, passato il primo periodo, invita a vivere in casa propria. Di fronte a questi eventi, Giulia è pervasa da un senso di vergogna e non sa più come comportarsi. Gli esami le vanno male, il rapporto con Andrea si interrompe, tutto sembra incomprensibile. Dopo molte litigate e scontri forti, Giulia torna allo studio del padre, lo incontra e lui le ricorda che è il compleanno della madre. Giulia sogna un compleanno con la famiglia riunita a tavola a festeggiare. Quindi va sotto casa di Andrea e pensa, forse, che è il momento di tornare con lui.

CRITICA DI L'OSPITE

"Esordio assai ambizioso ma non riuscito. (...) Forse si vorrà affermare che l'amore e ancor più l'espressione della sessualità non tollerano pregiudizi e neanche giudizi, forse si vorrà affermare che non necessariamente la generazione dopo è più aperta di quella che l'ha preceduta. Ma, per quanto interessante, è tutto piuttosto accademico, perché il film non sa comunicare emozioni". (Paolo D'Agostini, 'Annuario del cinema italiano 1999/2000')

SOGGETTO DI L'OSPITE

romanzo "La vergogna" di Silvia Cossu

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'OSPITE

Attore Ruolo
Lorenzo Lavia
Stefano
Maddalena Maggi
Claudia
Umberto Orsini
Antonio
Ignazio Oliva
Andrea
Yoon C. Joyce
Nimal
Anita Zagaria
Marta
Elodie Treccani
Giulia
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming