L'intrigo della collana
Locandina L'intrigo della collana

L'intrigo della collana

( The Affair of the Necklace )
Voto del pubblico
Valutazione
3.5 di 5 su 22 voti

Al cinema dal: 15 marzo 2002
Regista: Charles Shyer
Anno: 2001
Paese: USA
Durata: 113 min
Data di uscita: 15 marzo 2002
Distribuzione: Warner Bros.
L'intrigo della collana è un film di genere drammatico, storico del 2001, diretto da Charles Shyer, con Hilary Swank e Adrien Brody. Uscita al cinema il 15 marzo 2002. Durata 113 minuti. Distribuito da Warner Bros..

IL CAST DI L'INTRIGO DELLA COLLANA

LA TRAMA DI L'INTRIGO DELLA COLLANA

L'intrigo della collana, film diretto da Charles Shyer, narra gli intrighi e le vicende della giovane contessa Jeanne de La Motte-Valois (Hilary Swank) nella città di Parigi verso la fine del Settecento. Determinata a trovare un posto nell’aristocrazia francese e riacquisire il suo titolo nobiliare, la damigella si rivolge al libertino Cardinale di Rohan (Jonathan Pryce), escluso da tempo dalla corte reale di Versailles.
Con la promessa di farlo rientrare tra le grazie della regina Maria Antonietta (Joely Richardson), Jeanne propone al religioso di acquistare una collana di diamanti dal valore inestimabile: gli assicura che in questo modo potrà rientrare nella cerchia dei fidati della monarca. La ragazza riesce a convincere il cardinale tramite alcune lettere firmate dalla stessa Maria Antonietta in cui la regnante chiede di essere aiutata nell’acquisto del prezioso gioiello.
In realtà si tratta di una truffa ben congegnata dall’astuta Jeanne insieme al marito Nicolas De La Motte (Adrien Brody) e al suo amante Retaux De Villette (Simon Baker), per ottenere i soldi necessari per rientrare in possesso della villa di famiglia e riacquisire il titolo nobiliare tanto desiderato...

Data di uscita: 15 marzo 2002
Genere: Drammatico, Storico
Anno: 2001
Paese: USA
Durata: 113 min
Distribuzione: Warner Bros.
Sceneggiatura: John Sweet
Fotografia: Ashley Rowe
Montaggio: David Moritz
Produzione: Alcon Entertainment, Kira Davis, Stacey Attanasio

RECENSIONE

"La regia è assente, il film piuttosto superfluo, ma grazie ad una serie di ricchi elementi di contorno ed alla curiosità che inevitabilmente i maneggioni ispirano, alla fine insomma fa compagnia: gli attori devono semplicemente indossare sontuosi costumi, aggirarsi in lussuosi arredi sorridendo con visi e capelli perfettamente truccati ed impomatati, al suono della musica barocca e delle loro raffinate circonlocuzioni: cosa volete di più? Qualche incongruità (i giornali diffusi tra il popolo fedelmente francesi ma le lettere della regina manoscritte in inglese, Cagliostro che sembra un misto tra il mago do Nascimiento e il Dracula coppoliano) non guasta, se il partito preso è quello del posticcio: il decorativismo, nel cinema, ha perlomeno il pregio di esaltare il lavoro di quello stuolo di ottimi artigiani che dagli effetti speciali alle parrucche contribuisce a creare un mondo per ogni film, posticcio appunto, anche di quelli che non esistono o non esistono più, come questo". (Dean Buletti, 'Cinemazip.it', 15 marzo 2002)

CURIOSITÀ SU L'INTRIGO DELLA COLLANA

Il film si basa sulla vera storia di Jeanne de La Motte-Valois, nota per il suo ruolo nello scandalo della collana di Maria Antonietta, che contribuì al malcontento del popolo nei confronti della monarchia e lo spinse alla rivoluzione.

Molte scene furono girate a Praga, in particolare nella chiesa barocca di San Nicola e al Grand Hotel Bohemia. Per quanto riguarda le location francesi, ricordiamo la corte di Versailles e il castello d’Alaincourt.

Il film fu candidato agli Academy Award e ai Satellite Award per i migliori costumi.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'INTRIGO DELLA COLLANA

AttoreRuolo
Hilary Swank
Contessa Jeanne De La Motte-Valois
Adrien Brody
Conte Nicolas De La Motte
Christopher Walken
Conte Alexandre De Cagliostro
Simon Baker
Retaux De Villette
Jonathan Pryce
Cardinale Di Rohan
Joely Richardson
Maria Antonietta
Brian Cox
Barone De Breteuil
Simon Shackleton
Re Luigi Xvi

PREMI E RICONOSCIMENTI PER L'INTRIGO DELLA COLLANA

Oscar - 2002

Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2002

  • Candidatura migliori costumi
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV