L'intouchable

L'intouchable

Voto del pubblico
Genere: Drammatico
Anno: 2006
Paese: Francia
Durata: 82 min
L'intouchable è un film di genere drammatico del 2006, diretto da Benoît Jacquot, con Isild Le Besco e Bérangère Bonvoisin. Durata 82 minuti.
Genere: Drammatico
Anno: 2006
Paese: Francia
Durata: 82 min
Formato: 35 MM
Sceneggiatura: Benoît Jacquot
Produzione: SANGHSO PRODUCTIONS, ARTE FRANCE CINEMA

TRAMA L'INTOUCHABLE

Jeanne è un'attrice che sta preparando, insieme al suo fidanzato, un importante spettacolo teatrale. Il giorno del suo compleanno sua madre la mette a conoscenza della verità sulla sua nascita. Il padre che la ragazza non ha mai conosciuto è un indiano, precisamente un "intoccabile", da lei incontrato durante un viaggio in India. Sconvolta dalla notizia, Jeanne decide di abbandonare tutto, anche lo spettacolo, per andare a cercare suo padre. Dopo aver accettato un ruolo cinematografico che prima aveva sdegnosamente rifiutato, Jeanne parte per l'India, decisa a conoscere le sue origini.

CRITICA DI L'INTOUCHABLE

"Non ha convinto il film francese 'L'intoccabile' diretto da un praticone del cinema come Benoît Jacquot e interpretato da Isild Le Besco spesso presente nei suoi film. Scoperto che ha un padre indù, una ragazza lascia Parigi e va in India a cercarlo. Ma non gli si rileva. Lo schema che più vorrebbe imporsi è quello del viaggio, con la possibilità di documentare turisticamente anche le cremazioni sul Gange, a Benares. Molti scompensi, narrativi e di linguaggio, le implicazioni psicologiche quasi inespresse. Un film inutile." (Gian Luigi Rondi, 'Il Tempo', 7 settembre 2006)"Il cinema francese ha esibito, invece, il suo versante più indecoroso con 'L'intouchable' di Benoît Jacquot. Il regista parigino - tristemente noto ai festivalieri - vi stipa gli andirivieni transcontinentali senza capo né coda di un'attrice che ha appena scoperto di essere figlia di un indiano. Psicologia zero, pretensione ciclopica, femminismo prêt-à-porter, ritualità indù ridotta al lumicino turistico." (Valerio Caprara, 'Il Mattino', 6 settembre 2006)

CURIOSITÀ SU L'INTOUCHABLE

- PREMIO MARCELLO MASTROIANNI A ISILD LE BESCO ALLA 63MA MOSTRA INTERNAZIONALE D'ARTE CINEMATOGRAFICA DI VENEZIA (2006).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'INTOUCHABLE

Attore Ruolo
Isild Le Besco
Jeanne
Bérangère Bonvoisin
Madre di Jeanne
Marc Barbé
Regista
Louis-Do de Lencquesaing
Amante di Jeanne

PREMI E RICONOSCIMENTI PER L'INTOUCHABLE

Festival di Venezia - 2006

  • Premio Premio Marcello Mastroianni miglior attore o attrice esordiente a Isild Le Besco
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming