L'età inquieta

L'età inquieta

( La vie de Jesus )
Voto del pubblico
Regista: Bruno Dumont
Genere: Drammatico
Anno: 1997
Paese: Francia
Durata: 96 min
Distribuzione: BIM (1998)
L'età inquieta è un film di genere drammatico del 1997, diretto da Bruno Dumont, con David Douche e Marjorie Cottrel. Durata 96 minuti. Distribuito da BIM (1998).
Genere: Drammatico
Anno: 1997
Paese: Francia
Durata: 96 min
Distribuzione: BIM (1998)
Sceneggiatura: Bruno Dumont
Fotografia: Muriel Merlin
Produzione: 3B PRODUCTIONS

TRAMA L'ETÀ INQUIETA

A Bailleul, paesino nelle Fiandre, Freddy vive con la madre Yvette che gestisce il caffè "Au petit casino". Sottoposto a cure in ospedale per via delle sue crisi epilettiche, Freddy trascorre la maggior parte del tempo con gli amici: tutti hanno smesso di studiare, sono disoccupati e durante la giornata vanno in giro sulle loro motociclette. Freddy sta insieme a Marie, che fa la cassiera al supermercato. Spesso Freddy porta Marie a casa, fanno l'amore e la madre fa finta di niente. Freddy non vuole salire a casa di Marie, la accompagna, parla con lei per ore davanti al portone ma poi va via. Assieme agli amici, Freddy va in ospedale in visita al fratello di uno di loro, malato di AIDS e in stato terminale. Il gruppo, annoiato e inconcludente, comincia a sbeffeggiare gli extracomunitari. In particolare viene preso di mira Kader, giovane arabo. Questo (insieme ad uno scherzo pesante commesso ai danni di una ragazza grassa) non piace a Marie, che si nega a Freddy, si vede seguita con insistenza da Kader e, per reazione, accetta di stare con lui. Venuto a conoscenza del fatto, Freddy prende una decisione, nella quale coinvolge gli amici. Kader viene inseguito in aperta campagna ed eliminato brutalmente. Subito dopo vengono presi dalla polizia. Guardalo subito su Prime Video

CRITICA DI L'ETÀ INQUIETA

"Macchina fissa, dialoghi al minimo, inquadrature taglienti, Dumont scolpisce un microcosmo al di qua di tutto. Della Legge, della Morale, della Parola, di tutte le categorie che definiscono e imprigionano. Categorie che usiamo ogni giorno ma incapaci di spiegare la logica primaria e ineluttabile che muove Freddy e i suoi amici. Per questo le parole degli psicologi e dei poliziotti, dopo, suonano così vuote, mentre le immagini straniate di Dumont hanno il sapore della rivelazione. La rivelazione del mondo, altrimenti impenetrabile, in cui Freddy e gli altri vivono quasi come insetti, fra terra e cielo, sospesi a uno sguardo che sta fra Pialat e Bresson". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 22 giugno 1998). "'L'età inquieta' è un esempio molto riuscito, molto interessante, di come si possa raccontare la generazione perduta dell'epoca della fine del lavoro con efficacia pari a quella del cinema americano, ma con sensibilità e cultura europee". (Lietta Tornabuoni, 'La Stampa', 19 giugno 1998) ."Il regista mette in scena fatti di cronaca con un linguaggio molto stilizzato, una accurata fotografia in grande formato, eleganti movimenti di macchina e perfino con qualche classica dissolvenza al nero (quei segni d'interpunzione cinematografica che servono a scandire i momenti del racconto, e non si usano quasi più). Congiunta al rigore del punto di vista, la potenza delle immagini fa dell'Età inquieta un film insolito, spiazzante, di quelli che restano a lungo nella memoria". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 23 giugno 1998).

CURIOSITÀ SU L'ETÀ INQUIETA

-REVISIONE MINISTERO GIUGNO 1998

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'ETÀ INQUIETA

Attore Ruolo
David Douche
Freddy
Marjorie Cottrel
Marie
Geneviève Cottrel
Yvette
Kader Chaatouf
Kader
Sebastien Delbaere
Gege'
Samuel Boidin
Michou
Steve Smagghe
Robert
Sebastien Bailleul
Quinquin

PREMI E RICONOSCIMENTI PER L'ETÀ INQUIETA

Festival di Cannes - 1997

Ecco tutti i premi e nomination Festival di Cannes 1997

  • Premio Camera d’Or: menzione speciale

César - 1998

Ecco tutti i premi e nomination César 1998

  • Candidatura migliore opera prima

European Film Awards - 1997

Ecco tutti i premi e nomination European Film Awards 1997

  • Premio miglior rivelazione - Prix Fipresci
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming