L'esercito delle 12 scimmie

L'esercito delle 12 scimmie

( 12 monkeys )
Voto del pubblico
Valutazione
4.1 di 5 su 57 voti
Regista: Terry Gilliam
Genere: Fantasy
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 125 min
Distribuzione: UIP - Cic Video
L'esercito delle 12 scimmie è un film di genere fantasy del 1996, diretto da Terry Gilliam, con Bruce Willis e Madeleine Stowe. Durata 125 minuti. Distribuito da UIP - Cic Video.
Genere: Fantasy
Anno: 1996
Paese: USA
Durata: 125 min
Formato: NORMALE A COLORI
Distribuzione: UIP - Cic Video
Fotografia: Roger Pratt
Montaggio: Mick Audsley
Produzione: Atlas Entertainment

TRAMA L'ESERCITO DELLE 12 SCIMMIE

L’esercito delle 12 scimmie è un film del 1996 diretto da Terry Gilliam. In un distopico 2035 la popolazione del pianeta Terra è stata quasi completamente cancellata da un attentato batteriologico su ampia scala. Tra i pochi sopravvissuti, che si nascondono sotto terra per evitare il contagio letale, c’è il detenuto James Cole (Bruce Willis). L’uomo accetta di partecipare ad un rischioso progetto per poter ricevere la grazia ed evitare la pena di morte. Alcuni scienziati, infatti, hanno intenzione di utilizzare i carcerati per studiare l’attuale situazione della superficie e per scoprire le dinamiche che hanno portato alla catastrofe mondiale. Nella speranza di trovare un antidoto, gli scienziati inviano alcuni volontari tra cui Cole nel passato per indagare sul misterioso gruppo ecologista chiamato ‘L’esercito delle 12 scimmie’, che si ritiene essere responsabile dell’accaduto. A causa di un errore, Cole viene spedito nel 1990 ovvero ben 6 anni prima dell’attentato.
L’uomo viene arrestato e condotto in una clinica psichiatrica, dove fa la conoscenza di Jeffrey Goines (Brad Pitt) e della dottoressa Kathryn Raily (Madeleine Stowe). Per colpa delle massicce dosi di psicofarmaci che è costretto ad assumere, Cole rivela la sua vera identità e il motivo per cui ha viaggiato nel tempo ma nessuno sembra credergli. Fortunatamente, l’uomo viene prelevato da alcuni complici per continuare la sua missione. Dopo altri sbalzi temporali, Cole viene spedito nel 1996 a pochi mesi dal contagio. Qui incontra nuovamente Kathryn, per la quale inizia a nutrire un forte sentimento, e scopre che i suoi racconti hanno ispirato Jeffrey a creare ‘L’esercito delle 12 scimmie’. Dal momento che l’amico si scopre essere figlio di un noto virologo, Cole crede che i sospetti degli scienziati siano fondati e che l'attentatore possa essere l'amico. Mentre Kathryn accetta di aiutare il viaggiatore, Cole dovrà fare i conti con la validità delle sue intuizioni...

CRITICA DI L'ESERCITO DELLE 12 SCIMMIE

"'L'esercito delle 12 scimmie' è l'esito della strampalata congiunzione di talenti eterogenei: un film bizzarro, ma messo insieme con i mezzi che Hollywood offre di regola alle più rassicuranti produzioni miliardarie; una impresa in apparenza impossibile, quasi quanto quella di cui è incaricato l'eroe della vicenda, talché ha ragione a suo modo Frédéric Strauss su 'Cahiers du Cinéma', quando sottolinea la profonda affinità esistente fra il regista e il personaggio, entrambi deputati a convincere i rispettivi committenti su un evento secondo logica inimmaginabile. Dipanare l'intricato plot del film sarebbe un delitto. Vale la pena però di segnalare che qui non è previsto un 'Terminator' o qualche altra invenzione salvifica. Nel film regna sovrano il pessimismo dell'intelligenza e non esiste volontà in grado di bilanciarlo. Il mondo è destinato a finire, non per le nostre malefatte, come vogliono i racconti morali, ma per caso: un finale non escluso dalle ipotesi scientifiche". (Callisto Cosulich 'Avvenimenti, 29 maggio 1996). "Nei 131 minuti del film trova posto una quantità eccessiva di episodi secondari, basti dire che tra un salto d'epoca e l'altro Willis va perfino a beccarsi una pallottola vera in una trincea della Prima Guerra mondiale suggestivamente evocata. Non è il caso, tuttavia, di chiedere sobrietà e plausibilità a un regista esuberante e inventivo come Terry Gilliam, la cui unica preoccupazione (e non è impresa da poco) sembra quella di tradurre l'angoscia del presente in deliri del dopodomani; e venire così incontro alla nostra brama inesausta di fantastiche inquietudini". (Tullio Kezich, 'Il Corriere della Sera', 11 maggio 1996). "Il paradosso più bello di questo film da 30 milioni di dollari è che nasce da un cortometraggio post-apocalittico del lontano 1962, 'La jétée' del francese Chris Marker. Naturalmente Gilliam è meno essenziale di Marker e non tutto in 'Twelve Monkeys' è perfetto, a partire da Brad Pitt nel ruolo dell'animalista schizofrenico. Ma nell'odissea dell'uomo venuto dal futuro e della bella psichiatra costretta a seguirlo, vibra un senso davvero dolente di questa fine secolo china sull'abisso del collasso ecologico. E se qualcuno ancora crede che il supermacho di 'Die Hard' non sia un attore completo, si accomodi: nell' 'Esercito delle 12 scimmie' Willis può anche piangere ascoltando la voce di Armstrong alla radio. E senza far sorridere lo spettatore, anzi". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero', 27 maggio 1996).

CURIOSITÀ SU L'ESERCITO DELLE 12 SCIMMIE

Agli Oscar del 1996, il film ottenne due candidature nelle categorie ‘Miglior attore non protagonista’ e ‘Migliori costumi’. Per la sua interpretazione nei panni di Jeffrey Goines, Brad Pitt vinse un Golden Globe come ‘Miglior attore non protagonista’.

Ai Saturn Awards del 1995, la pellicola trionfò nelle categorie ‘Miglior film di fantascienza’, ‘Miglior attore non protagonista’ (Brad Pitt), ‘Migliori costumi’. Il film si ispira al cortometraggio La jetée (1962) del regista francese Chris Marker.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'ESERCITO DELLE 12 SCIMMIE

Attore Ruolo
Bruce Willis
James Cole
Madeleine Stowe
Kathryn Railly
Brad Pitt
Jeffrey Goines
Joey Perillo
Detective Franki
Irma St. Paule
Poeta
Nell Johnson
Infermiera Di Guardia
Bruce Kirkpatrick
Poliziotto N. 1
Joseph Melito
Cole Giovane
David Morse
Dr. Peters
Christopher Plummer
Dr. Leland Goines
Ernest Abuba
Ingegnere
Bob Adrian
Geologo
Vernon Campbell
Tiny
Michael Chance
Scarface
Carol Florence
Astrofisico
H. Michael Walls
Botanico
Bill Raymond
Microbiologo
Jon Seda
Jose
Rozwill Young
Billings

LE ULTIME NEWS DI L'ESERCITO DELLE 12 SCIMMIE

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming