L'Atalante

share

L'Atalante è un film di genere drammatico del 1934, diretto da Jean Vigo, con Michel Simon e Dita Parlo. Durata 89 minuti. Distribuito da GAUMONT FRANCO FILM AUBERT - PENTAVIDEO, CDE HOME VIDEO, GRUPPO EDITORIALE BRAMANTE (CLASSICI IN EDIZIONE DIGITALE, PEPITE).

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

4.3 di 5 su 3 voti


TRAMA L'ATALANTE:

Jean, giovane capitano d'un battello, l'"Atalante", si sposa con Juliette, una ragazza di campagna e la porta a vivere con sé. Ma, dopo un pò, Juliette, comincia ad annoiarsi e suggestionata dai racconti del vecchio marinaio "Pere Jules", decide di scappare. Ma, delusa dalla città, la ragazza torna sul battello e lì scopre che il marito geloso l'ha abbandonata. Il vecchio marinaio la riporterà da Jean.

CRITICA DI L'ATALANTE:

Da questa storia d'amore, Vigo ha tratto un poema ora tutto realistico ora quasi magico in cui quelli che contano sono soprattutto le immagini, con i ritmi cui si affidano e i personaggi al centro con le dimensioni ora dolorose ora distese che assumono. (Gian Luigi Rondi, Il Tempo)
Colmo di simboli per suscitare un'atmosfera anche percorsa di fremiti erotici, abitato da personaggi straordinariamente espressivi, il film cuce l'aneddoto sentimentale e il rapido affresco sociale. (Giovanni Grazzini, Il Messaggero)

CURIOSITÀ SU L'ATALANTE:

- DIALOGHI: JEAN VIGO, ALBERT RIERA.

IL CAST DI L'ATALANTE:



Lascia un Commento
Lascia un Commento