L'ASSASSINO DELLO ZAR

L'ASSASSINO DELLO ZAR

( TSAREUBIJTSA )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1991
Paese: Gran Bretagna
Durata: 102 min
Distribuzione: ACADEMY PICTURES - VIVIVIDEO
L'ASSASSINO DELLO ZAR è un film di genere drammatico del 1991, diretto da Karen Shakhnazarov, con Olga Antonova e Yuri Beliaev. Durata 102 minuti. Distribuito da ACADEMY PICTURES - VIVIVIDEO.
Genere: Drammatico
Anno: 1991
Paese: Gran Bretagna
Durata: 102 min
Formato: NORMALE A COLORI
Distribuzione: ACADEMY PICTURES - VIVIVIDEO
Fotografia: Nikolai Nemolyaev
Musiche: John Altman
Produzione: CHRISTOPHER GAWDR, ERIK VALSBERG, ANTHONY SCOMAN, BEN BRAHMS

TRAMA L'ASSASSINO DELLO ZAR

L'anziano Timofeyev, attualmente ricoverato in un ospedale psichiatrico di Mosca, è convinto di essere l'assassino dello zar Alessandro II, ucciso nel 1881, e del nipote di questi, lo zar Nicola II, trucidato con tutta la famiglia nel 1918, perchè il tre marzo di ogni anno gli si forma una lesione da strangolamento e nel mese di agosto accusa violenti dolori allo stomaco, come se rivivesse l'impiccagione del colpevole del primo omicidio e la morte per ulcera perforata di Yakov Yurovsky, il responsabile di quel massacro. Interessato al caso del suo paziente, il dottor Smirnov, per assecondare la follia di Timofeyev, finge di credergli e assume le sembianze dello zar Nicola II, convinto che il malato, scoprendo che la sua presunta vittima è un uomo vivo, possa così guarire. A poco a poco il medico si accorge di venir a sua volta invischiato in un analogo processo, ed arriva a provare le emozioni ed a somatizzare anche le patologie di Alessandro II, e mentre invano Yegorovich tenta di farlo desistere dall'esperimento, il Dottor Smirnov e Timofeyev si identificano nei loro personaggi al punto da interrogarsi sui rispettivi ruoli ed emozioni nella tragica vicenda. Mentre il malato sembra accettare, rassegnato, la sua pazzia, il medico comincia a deperire a vista d'occhio. Smirnov si reca addirittura nell'antica Ekaterinenburg, dove avvenne l'eccidio della famiglia dello zar prende alloggio in un albergo, e vaga alla ricerca di ricordi ed emozioni che rivive con un'identificazione totale, mentre in parallelo Timofeyev vive le stesse tragiche ore con altrettanta lucidità. Nell'anniversario dell'uccisione di Nicola II il medico muore, mentre il malato prosegue, in condizioni apparentemente immutate, la terapia nell'ospedale psichiatrico.

CRITICA DI L'ASSASSINO DELLO ZAR

E' un film di forte spessore intellettuale ed emotivo, realizzato da un regista che ha il senso del precorrere eventi e gusto. (Mirella Poggialini, L'Avvenire) L'assassino dello zar rimane comunque assai godibile per l'equilibrata mano della regia, per l'accuratezza dell'ambientazione e il clima cupo, trasognato e da incubo. (Carlo Masini, L'Indipendente) Nel film gareggiano in bravura il Malcolm Mcdowell di "Arancia meccanica" contro l'Oleg Yankovsky di Tarkovskiana memoria. (Tullio Kezich, Il Corriere della Sera) Malgrado le visioni allucinate dei protagonisti, il regista Shakhnazarov opta per uno stile semplice, quasi documentario, passando dalla realtà d'oggi alle rievocazioni di un avvenimento tragico del passato. (Alfio Cantelli, Il Giornale) La recitazione di Mcdowell e Yankovski è forte, incisiva, penetrante: semmai è lo scenario, firmato dal regista insieme col suo fedele collaboratore Aleksander Borodyansky, che soffre e lascia un pò freddi. (Alberto Pesce, La rivista del cinematografo)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'ASSASSINO DELLO ZAR

Attore Ruolo
Olga Antonova
Imperatrice Alessan.
Yuri Beliaev
Zar Alessandro Ii
Olga Borisova
Principessa Antastas
Denis Dmitriev
Ragazzo Sidney
Armen Dzhigarkhanian
Alexander Yegorovich
Andrek Krivitsky
Nicola Ii Da Giovane
Alfred Kamelevsky
Risakov
Natalya Kishova
Fidanzata Ufficiale
Eugenia Kryukova
Principessa Tatiana
Alexei Logunov
Principe Alexei
Dmitry Kurilenko
Ufficiale
Nadezhda Makeko
Donna Che Piange
Malcolm McDowell
Timofeyen/Yurovsky
Vyatcheslav Mukhov
Medvedev
Angela Ptashuk
Marina
Daria Mayorova
Principessa Olga
Anastasia Nemolyaeva
Infermiera
Victor Seferov
Voikov
Yuri Sherstnyov
Kozlov
Alena Teremezova
Principessa Maria
Vyatchesalv Vdovin
Dr. Botkin
Oleg Yankovsky
Smirnov/Zar Nicola
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming