L'armata degli eroi

L'armata degli eroi

( L'armée des ombres )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 5 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1969
Paese: Francia, Italia
Durata: 150 min
Distribuzione: FIDA - VIDEOGRAM, NUMBER ONE VIDEO
L'armata degli eroi è un film di genere drammatico del 1969, diretto da Jean-Pierre Melville, con Michel Dacquin e Paul Crauchet. Durata 150 minuti. Distribuito da FIDA - VIDEOGRAM, NUMBER ONE VIDEO.
Genere: Drammatico
Anno: 1969
Paese: Francia, Italia
Durata: 150 min
Formato: PANORAMICA EASTMANCOLOR
Distribuzione: FIDA - VIDEOGRAM, NUMBER ONE VIDEO
Sceneggiatura: Jean-Pierre Melville
Fotografia: Pierre Lhomme
Musiche: Eric Demarsan
Produzione: ROBERT DORFMANN PER LES FILMS CORONA FONORAMA, CORONA (PARIS) FONO ROMA (ROMA)

TRAMA L'ARMATA DEGLI EROI:

Nella Francia occupata dai tedeschi si stanno organizzando le fila della Resistenza. Philippe Gerbier, uno dei suoi più importanti elementi, viene arrestato, su denuncia di un traditore, e condotto in un campo di concentramento. Riuscito ad evadere, dopo aver giustiziato la spia, ripara a Londra, dove si trovano il generale De Gaulle e Luc Jardie, capo della Resistenza. Alla notizia, però, che uno dei suoi compagni, Felix, è caduto nelle mani dei tedeschi, Gerbier torna in Francia per cercare di liberarlo. L'impresa, tentata da tre dei suoi - "Le Masque", "Le Bison", e Matilde - si rivela impossibile, poiché Felix è morente per le torture subite. Durante un'irruzione della polizia in un ristorante, Gerbier viene di nuovo arrestato; sta per essere ucciso dai tedeschi, ma con un ardito stratagemma Matilde , "Le Masque"e "Le Bison" riescono a salvargli la vita e a liberarlo. Nascostosi per qualche tempo in un villaggio, Philippe apprende che Matilde è stata arrestata dai tedeschi, i quali minacciando di ucciderle la figlia, l'hanno poi rilasciata, per potere, attraverso di lei, giungere ai suoi compagni. Per quanto la decisione gli costi enormemente, Gerbier - sostenuto da Luc Jardie - ordina allora nell'interesse della Resistenza, che Matilde venga uccisa. La tremenda sentenza viene eseguita da "Le Bison". Non passerà molto tempo, e tutti i protagonisti di questi avvenimenti moriranno o per mano dei tedeschi o per sottrarsi alle loro torture.

CURIOSITÀ SU L'ARMATA DEGLI EROI:

GIRATO IN ESTERNI IN FRANCIA E NEGLI STUDI PARIGINI DI BOULONGE, DA GENNAIO A MARZO DEL 1969.PRIMA PROIEZIONE A PARIGI IL 12 SETTEMBRE 1969.ASS. ALLA REGIA: ADAM, PELLEGRIN E J.C .VENTURA.ADATTAMENTI E DIALOGHI: JEAN PIERRE MELVILLE.DEC. THEOBALD MEURISSE.

SOGGETTO DI L'ARMATA DEGLI EROI:

OMONIMO LIBRO DI JOSEPH KESSEL

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming