L'AQUILA D'ACCIAIO

L'AQUILA D'ACCIAIO

( IRON EAGLE )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 13 voti
Genere: Avventura
Anno: 1986
Paese: USA
Durata: 103 min
Distribuzione: CEIAD - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO
L'AQUILA D'ACCIAIO è un film di genere avventura del 1986, diretto da Sidney J. Furie, con Jason Gedrick e Bobby Jacoby. Durata 103 minuti. Distribuito da CEIAD - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO.
Genere: Avventura
Anno: 1986
Paese: USA
Durata: 103 min
Formato: NORMALE A COLORI
Distribuzione: CEIAD - COLUMBIA TRISTAR HOME VIDEO
Fotografia: Adam Greenberg
Montaggio: George Grenville
Produzione: JOE WIZAN RON SAMUELS

TRAMA L'AQUILA D'ACCIAIO

Doug Masters, figlio diciottenne di Fred Masters, colonnello dell'aeronautica USA, abita con la figlia nelle immediate vicinanze di una base aerea militare e si appassiona alle imprese paterne di pilota da caccia, ottenendo di esercitarsi a un simulatore di volo a reazione, e di accompagnare il padre in alcune ricognizioni, prima ancora di esser ammesso all'Accademia Aeronautica. Dedito dapprima a competizioni sportive e a spericolate gare di corsa in automobile, riesce a dispiegare le proprie capacità e la propria competenza quando viene a sapere che l'aereo paterno è stato abbattuto durante una normale ricognizione e che il padre è ora prigioniero in un paese del Medio Oriente. Visto che il Dipartimento di Stato e l'Aeronautica non riescono a prendere iniziative valide per liberare il padre, Doug - con l'aiuto del colonnello di colore Chappy Sinclair e di un gruppo d'intraprendenti amici - prende, per così dire, a prestito un F-16 e lo manovra con temeraria determinazione, attraverso rischi paurosi e terribili difficoltà fino alla liberazione del padre e all'immissione-premio all'Accademia Aeronautica.

CRITICA DI L'AQUILA D'ACCIAIO

"La proverbiale cretineria cinematografica dei nazisti scompare di fronte ai penultimi idioti dello schermo: i libici, messi crudelmente alla Berlina dai vendicativi sceneggiatori americani. E' un fumetto inverosimile, spettacolare nelle scaramucce aeree, fastidioso per il linguaggio da caserma e con personaggi che più retorici non si può. Per esempio lo stucchevole Louis Gossett jr, non più sergente (era tempo che fosse promosso), ma immutabile nel ruolo di duro pastafrolla". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 16 giugno 2001)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'AQUILA D'ACCIAIO

Attore Ruolo
Jason Gedrick
Doug Masters
Bobby Jacoby
Matthew
Kathy Wagner
Amy
Caroline Lagerfelt
Elizabeth Masters
Jerry Levine
Tony
Robbie Rist
Milo
Larry B. Scott
Reggie
David Suchet
Ministro Della Difes
Tim Thomerson
Col Ted Masters
Louis Gossett Jr.
Col Chappy Sinclair
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming