L'americano

L'americano

( The Americano )
Voto del pubblico
Genere: Western
Anno: 1954
Paese: USA
Durata: 90 min
Distribuzione: RKO - CD VIDEOSUONO
L'americano è un film di genere western del 1954, diretto da William Castle, con Glenn Ford e Frank Lovejoy. Durata 90 minuti. Distribuito da RKO - CD VIDEOSUONO.
Genere: Western
Anno: 1954
Paese: USA
Durata: 90 min
Formato: TECHNICOLOR
Distribuzione: RKO - CD VIDEOSUONO
Sceneggiatura: Guy Trosper
Fotografia: William Snyder
Montaggio: Harry Marker
Musiche: Roy Webb
Produzione: ROBERT STILLMAN PRODUCTIONS INC., RKO RADIO PICTURES

TRAMA L'AMERICANO:

Sam Dent, un allevatore del Texas, si reca nelle zone interne del Brasile per consegnare a Barbossa, il proprietario di una fattoria della zona, tre tori di gran valore. Giunto a destinazione, Sam viene a sapere che Barbossa è stato assassinato e uno sconosciuto, che poi si rivelerà il famoso e imprendibile bandito El Gato, si offre di accompagnarlo ugualmente alla fattoria, che ora è gestita da Bento, ex collaboratore del defunto proprietario. Nella fattoria, Sam conosce Marianna, che è arrivata lì per contrattare la vendita del suo ranch, e Teresa, l'amante di El Gato. Bento offre a Sam l'opportunità di rimanere a lavorare per lui ma l'americano rifiuta. Durante il viaggio di ritorno però Sam viene assalito, ferito e derubato ed è perciò costretto a tornare indietro alla fattoria per chiedere aiuto e cure. Al termine della convalescenza, Sam deve assistere all'impiccagione di un uomo della fattoria di Marianna che ha cercato invano di impedire e si ritrova accusato del delitto da Bento. Dietro tutti i suoi guai c'è proprio lui, che è anche il mandante dell'uccisione di Barbossa. Quando poi Sam cerca di difendere Marianna e i suoi contadini dalla prepotenza di Bento, la tensione esplode. Ma chi potrà credere alle parole di un americano e di un bandito?

CRITICA DI L'AMERICANO:

"La vicenda è aggrovigliata e incoerente, le situazioni appaiono ingenue o gratuite. Discreta l'interpretazione, discontinuo il colore. Per le scene impressionanti e rumorose il film potrà forse interessare pubblici di non eccessive pretese." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 37, 1955)

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming