Una comitiva di persone trascorre un periodo di vacanze nella villa di un ricco industriale. Durante un pranzo, improvvisamente si spengono le luci e al loro riaccendersi una delle signore si accorge della sparizione di un prezioso bracciale di brillanti che aveva indosso. La situazione in cui vengono a trovarsi gli ospiti è penosa, sospettandosi gli uni con gli altri. Uno di essi si assume l'incarico di eseguire le indagini che si prolungano eccessivamente e durante le quali vengono messi in luce vari retroscena della brillante comitiva. Alla fine il bracciale viene ritrovato, ma si viene a sapere che era stato intenzionalmente fatto sparire dal donatore, perché falso. La vicenda si conchiude con il matrimonio della figlia del padrone di casa con l'intraprendente poliziotto dilettante.
Svolgimento alquanto confuso di tutto l'insieme. L'interpretazione è discreta se pur troppo calcata." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 16, 1942)
- IL FILM E' STATO GIRATO NEGLI STUDI DELLA TITANUS.- IN ALCUNE CITTA' IL FILM E' STATO DISTRIBUITO NEL 1942, IN ALTRE NEL 1944.
Commedia di Guglielmo Giannini