L'acqua, l'insegna la sete - Storia di Classe
Locandina L'acqua, l'insegna la sete - Storia di Classe

L'acqua, l'insegna la sete - Storia di Classe

( L'acqua, l'insegna la sete - Storia di Classe )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3 di 5 su 6 voti

Al cinema dal: 22 novembre 2021
Genere: Documentario
Anno: 2020
Paese: Italia, Svizzera
Data di uscita: 22 novembre 2021
Distribuzione: Desir
L'acqua, l'insegna la sete - Storia di Classe è un film di genere documentario del 2020, diretto da Valerio Jalongo. Uscita al cinema il 22 novembre 2021. Distribuito da Desir.
Data di uscita: 22 novembre 2021
Genere: Documentario
Anno: 2020
Paese: Italia, Svizzera
Distribuzione: Desir
Fotografia: Massimo Franchi
Musiche: Mario Tronco
Produzione: Aura Film, RSI Radiotelevisione svizzera, con il sostegno di MIBACT, Regione Lazio, Ufficio Federale della Cultura, Repubblica e Cantone Ticino, FilmPlus della Svizzera italiana, Suissimage

TRAMA L'ACQUA, L'INSEGNA LA SETE - STORIA DI CLASSE

L'acqua, l'insegna la sete - Storia di classe, film diretto da Valerio Jalongo, è un documentario che racconta la storia di Lopez, un professore ormai in pensione, che ha conservato diverse cose dei tempi in cui insegnava, in particolare quelle appartenenti alla classe 1a E dell’istituto Roberto Rossellini di Roma. Un giorno, tra compiti, temi e un video-diario, s'imbatte in un vecchio giornale scolastico dal titolo "L'acqua, l'insegna la sete", nel quale vi è una poesia di Emily Dickinson incentrata su come la vita possa insegnare il valore delle cose. Proprio quei versi riportano Lopez a quindici anni prima, al tempo trascorso con i ragazzi della 1a E e ricorda come gran parte di loro non abbia mai conseguito il diploma, lasciando gli studi prima del tempo.
È così che Lopez decide di cercarli per vedere con i suoi occhi se in quelli che oggi sono dei trentenni è rimasto qualcosa delle sue lezioni o di quel tempo trascorso insieme. Con sé il professore porta i loro temi e proprio rileggendo insieme i loro elaborati Yari, Jessica, Lorenzo, Gianluca, Corinna, Alessio si confrontano sui ricordi scolastici e sulla vita dopo la scuola.
Nessuno di loro esercita la professione per la quale la scuola li ha preparati, ma Lopez scopre che ognuno dei suoi alunni è stato capace di reinventarsi e superare delusioni e sconfitte.

CURIOSITÀ SU L'ACQUA, L'INSEGNA LA SETE - STORIA DI CLASSE

Il film è stato realizzato in 5 anni di riprese nel corso di 15 anni.

Presentato in concorso al 50° Festival Visions du Réel, al 42° Cinemed di Montpellier, al 18° Berlin Festival Zeichen der Nacht, al 18° Guangzhou Documentary Film Festival.

Ha ottenuto la nomination come miglior film al 56° Solothurner Filmtage, ed è stato premiato come Miglior film Giuria giovani a Visioni dal Mondo, Miglior Film e Miglior Sceneggiatura alla 22esima edizione di Inventa un Film.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming