Kung-Fu Master

Kung-Fu Master

Voto del pubblico
Regista: Agnès Varda
Genere: Drammatico
Anno: 1987
Paese: Francia
Durata: 79 min
Distribuzione: MIKADO FILM (1988) - GALA FILM INTERNATIONAL VIDEO, EMPIRE VIDEO
Kung-Fu Master è un film di genere drammatico del 1987, diretto da Agnès Varda, con Jane Birkin e Mathieu Demy. Durata 79 minuti. Distribuito da MIKADO FILM (1988) - GALA FILM INTERNATIONAL VIDEO, EMPIRE VIDEO.
Genere: Drammatico
Anno: 1987
Paese: Francia
Durata: 79 min
Formato: PANORAMICA
Distribuzione: MIKADO FILM (1988) - GALA FILM INTERNATIONAL VIDEO, EMPIRE VIDEO
Sceneggiatura: Agnès Varda
Produzione: CINÉ TAMARIS/LA SEPT CINÉMA

TRAMA KUNG-FU MASTER

Una giovane donna divorziata, Mary-Jane, vive insoddisfatta e frustrata con le figlie Lou e Lucy. Quest'ultima ha 14 anni e non le ha perdonato la separazione dal padre. Nel corso di una festa di compleanno Mary-Jane conosce Julien, compagno di scuola di Lucy con la passione per il videogioco 'Kung-Fu Master'. Poco a poco Mary-Jane si sente irresistibilmente attratta dal giovane Julien.

CRITICA DI KUNG-FU MASTER

"Una vicenda insolita, forse non impossibile, ma morbosa fino a suscitare disagio. In altri film della regista era la stessa conclusione disperata e drammatica a proporre una valutazione dei fatti. Qui ogni identificazione è assente, per cui l'ambiguità narrativa permane oltre la fine: tutto è lasciato alla mercé dello spettatore. Julien 'gioca' col profilattico: vi soffia dentro e ne fa un palloncino, o lo riempie d'acqua e lo fa cadere in testa ad un compagno, oppure vi infila due dita, maliziosamente, annoiando i presenti. La pubblicità sull'AIDS è un gioco noioso, che fa spegnere la TV o gli fa infilare il foglietto in una bottiglia da affidare al mare. Gioca col video-game per liberare la sua principessa del sogno; gioca all'amore con Mary-Jane, per tornare infine ai suoi giochi di sempre, con un altezzoso e cinico giudizio da 'sufficiente', al di sopra di ogni compromissione, ormai irrimediabilmente smaliziato: "è una borghese, e non è bella". L'accenno finale al riavvicinamento madre-figlia sembra riscattare lo scempio della spensieratezza adolescenziale di Julien e lo squallore di tutta la sconcertante vicenda dove non esiste compiacimento, ma non esiste neppure pietà. Nonostante la drammaticità dei fatti e i pregi formali del film, si rimane comunque perplessi." ('Segnalazioni cinematografiche', vol. 106, 1989)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI KUNG-FU MASTER

Attore Ruolo
Jane Birkin
Mary-Jane
Mathieu Demy
Julien
Charlotte Gainsbourg
Lucy
Lou Doillon
Lou
David Birkin
Padre
Andrew Birkin
Fratello
Judy Campbell
Madre
Eva Simonet
Amica
Hugh Laurie
(immagini di repertorio, non accreditato)
Stephen Fry
(immagini di repertorio, non accreditato)
Peter Gabriel
(immagini di repertorio, non accreditato)
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming