Kissed

Kissed

Voto del pubblico
Valutazione
1 di 5 su 1 voti
Genere: Drammatico
Anno: 1996
Paese: Canada
Durata: 78 min
Distribuzione: LUCKY RED - LUCKY RED HOME VIDEO
Kissed è un film di genere drammatico del 1996, diretto da Lynne Stopkewich, con Molly Parker e Jessie Winter Mudie. Durata 78 minuti. Distribuito da LUCKY RED - LUCKY RED HOME VIDEO.
Genere: Drammatico
Anno: 1996
Paese: Canada
Durata: 78 min
Distribuzione: LUCKY RED - LUCKY RED HOME VIDEO
Fotografia: Gregory Middleton
Musiche: Don MacDonald
Produzione: DEAN ENGLISCH, LYNNE STOPKEWICH

TRAMA KISSED

Giovane e carina studentessa, l'adolescente Sandra è affascinata dalla morte e per questo accetta un lavoro presso l'agenzia di pompe funebri del signor Wallis. In questo modo la ragazza ha la possibilità di stare a contatto con molti cadaveri e di lasciarsi andare a tutte le sue fantasie. All'Università Sandra conose Matt, un ragazzo che vorrebbe avere con lei una relazione sincera e duratura. ma il giovane capisce presto che in Sandra l'attrazione per la morte è più forte di tutto.

CRITICA DI KISSED

"L'ultima parola, in fatto di rapporto di attrazione verso l'aldilà, l'ha detta Francois Truffaut nella 'Camera verde'. 'Kissed' espone il suo caso come in un video per il rapporto alla polizia: con tutti i particolari, le spiegazioni ovvie psicanalitiche che partono dall'infanzia, senza dar giudizi e senza usare scene o parole volgari, anzi magari utilizzando un filo di ironia anche nelle scene più imbarazzanti, macabramente voluttuose e orizzontali. Qualità, senz'altro, che però rendono il film un'opera facilmente dimenticabile, perché purtroppo in questa delicata faccenda di Eros e Thanatos non entra mai, in partecipazione straordinaria, la Poesia. Quello che manca è proprio la presenza del mistero, freudianamente parlando, senza nulla togliere alla delicata e incisiva presenza di Molly Parker, la cui carriera, d'ora in avanti, non potrà che essere più semplice e sessualmente più felice". (Maurizio Porro, 'Il Corriere della Sera', 23 agosto 1997)"Sulla Croisette l'esordiente Stopkewich stupita per la curiosità suscitata, ha dichiarato di aver voluto affrontare quel rimosso della cultura contemporanea che è la morte, ma per debolezza di stile e mancanza di sincerità 'Kissed' non riesce a provocare nessuna emozione: e il tentativo di svuotare la necrofilia della sua valenza di perversione feticistica per trasformarla in una idealizzata opzione all'amore risulta più stupido che paradossale. Quanto alla dimensione dell'Aldilà, meglio celebrarla in raccoglimento, come insegnava Truffaut citando Henry James, nella 'camera verde' della nostra memoria". (Alessandra Levatesi, 'La Stampa', 23 agosto 1997)"Sarà anche vero che 'Kissed' infrange l'ultimo (?) tabù, la necrofilia: ciò non toglie che il film di Lynne sia una love-story iri piena regola, più interessata a rappresentare il desiderio che la perversione. La regista, che a Cannes scherzava sulle polemiche, intende il film come una sorta di viaggio spirituale e, attraverso la necrofilia, si avventura a esplorare temi universali come il sesso, l'amore, la morte. Per rendere l'intenzione più esplicita, quando Sandra si accoppia con i corpi senza vita lo schermo è invaso da una luce solarizzata che rappresenta la sua fascinazione e l'attraversamento del confine. (.) 'Kissed' è un film trasgressivo, perché mette in scena in un modo inedito, la grande rimossa della cultura contemporanea, la morte, anziché esorcizzarla facendone oggetto di una storia a sensazione". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 22 agosto 1997)

CURIOSITÀ SU KISSED

REVISIONE MINISTERO AGOSTO 1997

SOGGETTO DI KISSED

BASATO SU UNA STORIA DI BARBARA GOWDY

INTERPRETI E PERSONAGGI DI KISSED

Attore Ruolo
Molly Parker
Sandra Larson
Jessie Winter Mudie
Carol
James Timmons
Jan
Amber Warnat
Lisa Brown
Annabel Kershaw
Lisa Brown
Jay Brazeau
Wallis
Peter Outerbridge
Matt
Natasha Morley
Sandra Bambina
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming