King Kong

King Kong

Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 9 voti
Anno: 1933
Paese: USA
Durata: 100 min
Distribuzione: DELTA
King Kong è un film di genere avventura, fantasy, horror, thriller del 1933, diretto da Merian C. Cooper, Ernest B. Schoedsack, con Fay Wray e Robert Armstrong. Durata 100 minuti. Distribuito da DELTA.
Genere: Avventura, Fantasy, Horror, Thriller
Anno: 1933
Paese: USA
Durata: 100 min
Formato: MONO - RCA PHOTOPHONE SYSTEM
Distribuzione: DELTA
Montaggio: Ted Cheesman
Musiche: Max Steiner
Produzione: MERIAN C. COOPER E ERNEST B. SCHOEDSACK PER RKO RADIO PICTURES INC., RADIO PICTURES

TRAMA KING KONG

Carl Denham è un avventuroso produttore di documentari. Insieme a una giovane disoccupata di New York, Ann, parte alla volta di un'isola tropicale, Skull Island, abitata da un gigantesco e leggendario gorilla, King Kong. Il gorilla s'innamora della bella Ann e, preso in trappola, viene catturato da Denham. Portato a New York in catene, viene esibito. Ma King Kong riesce a liberarsi e a fuggire in cerca della sua amata Ann. Lo uccideranno sulla vetta dell'Empire State Building, dove si è rifugiato con la giovane donna, mitragliato da aerei da guerra.

CRITICA DI KING KONG

"Forse King Kong non regge più di tanto nella sua modestia spettacolare e nei limiti oggettivi della sua artisticità a interpretazioni sociologiche o psicanalitiche, ideologiche o politiche. Ma certo la forza eversiva della grande scimmia come modello di alterità rispetto alla società americana del tempo, e più in generale del costume sociale e morale degli anni trenta, risulta ancor oggi vincente." (Gianni Rondolino, La Stampa, 14/2/1993)"Simboli, allegorie, significati diversi. Attorno a King Kong sociologia e psicanalisi hanno danzato freneticamente con incredibile frequenza e corrispondenti quantità di tesi. Naturalmente, nel mezzo, c'è il motivo archetipo della bella e la bestia, con tutta la sua lunga scia letteraria. "E' stata la bella ad uccidere la bestia, non gli aerei", sospira alla fine del film Denham davanti alla carcassa di Kong. E teorie conseguenti, ad investire pure la figuretta di Fay Wray, l'attrice protagonista, eterea procace coinvolta in un'ipotesi erotica che lei non voleva riconoscere: "quando Merian C. Cooper mi disse che come coprotagonista del film avrei avuto l'attore più alto e scuro che Hollywood avesse mai visto, pensai a Cary Grant. Invece era Kong, una specie di essere mitologico e metafisico: il mio rapporto con lui non corrispondeva a quelle cose a sfondo sensuale che la gente pensava."

CURIOSITÀ SU KING KONG

- GIRATO CON LA TECNICA DELLA STOP-MOTION IDEATA DA WILLIS O'BRIEN, E' STATO RIFATTO TRA MOLTE POLEMICHE E MINOR IMPATTO NEL 1976 DA DE LAURENTIIS.- STEVE CLEMENTE E' ACCREDITATO COME STEVE CLEMENTO.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI KING KONG

Attore Ruolo
Fay Wray
Ann Darrow
Robert Armstrong
Carl Denham
Bruce Cabot
Jack Driscoll
Frank Reicher
Capitano Englehorn
Noble Johnson
Il Capo Indigeno
Sam Hardy
Charles Weston
Steve Clemente
Stregone
James Flavin
Briggs
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming