Killer - diario di un assassino

Killer - diario di un assassino

( Killer: A Journal of Murder )
Voto del pubblico
Valutazione
4 di 5 su 6 voti
Regista: Tim Metcalfe
Genere: Drammatico
Anno: 1995
Paese: USA
Durata: 92 min
Distribuzione: Medusa
Killer - diario di un assassino è un film di genere drammatico del 1995, diretto da Tim Metcalfe, con James Woods e Robert Sean Leonard. Durata 92 minuti. Distribuito da Medusa.
Genere: Drammatico
Anno: 1995
Paese: USA
Durata: 92 min
Distribuzione: Medusa
Sceneggiatura: Tim Metcalfe
Fotografia: Ken Kelsch
Montaggio: Richard Gentner
Musiche: Graeme Revell
Produzione: Janet Yang, Park Levinson - Ixtlan Production in associazione con Breakheart Films

TRAMA KILLER - DIARIO DI UN ASSASSINO

Killer - diario di un assassino, film diretto da Tim Metcalfe, racconta la storia del delinquente Carl Panzram (James Woods). Colpevole di molteplici crimini, tra cui molestie a minori, stupri, rapine, furti e le più disparate violenze, Carl viene recluso per l’ennesima volta nella prigione di Leavenworth: lì è appena arrivato Henry Lesser (Robert Sean Leonard), giovane secondino all’inizio della sua carriera, una persona benevola e fiduciosa nei confronti del sistema riformatorio.
All’interno di un luogo dominato dalla violenza e dalla corruzione, Carl e Henry sviluppano una specie d’amicizia, basata su un accordo preciso: in cambio di carta e penna (proibiti ai detenuti), il prigioniero racconta alla guardia tutta la sua vita, costellata dagli eventi più brutali. Henry accetta il patto, credendo che ciò possa aiutare Carl a redimersi dai suoi errori e a riabilitarsi nella società.
Dopo aver finito di scrivere la sua vita, fatta di omicidi e crimini, e rifiutandosi di scusarsi, Carl uccide brutalmente una guardia carceraria e viene condannato a morte. Henry cerca di convincere il condannato a difendersi, ma lui si rifiuta ostinatamente: egli vuole uscire da quel corpo e da quella vita…

CRITICA DI KILLER - DIARIO DI UN ASSASSINO

"Qua e là, forse, il contrasto fra il tentativo di far cronaca dal vivo e l'impegno, invece, di studiare dall'interno i personaggi - come in quella che si usa ormai definire docu-fiction - non produce sempre gli effetti giusti, suscita stridori, provoca fratture di stile, con incertezze, pause, lacune, anche narrative. Nel suo insieme, però, l'impresa può convincere: per il suo rigore e, in molti passaggi, per la sua vitalità in sede di spettacolo. La sostengono due interpreti di provato talento, pronti, ad ogni svolta del dramma, a disegnare i loro personaggi con tutta la forza necessaria: il killer è James Woods, dopo i successi di 'Salvador', di 'Chaplin', di 'Casinò': aspro, tagliente, sempre risentito nelle sue ribellioni a tutto, ma intento anche a sfumare reazioni più sommesse, in cifre, a tratti, perfino di fragilità, Henry Lesser, già apprezzato nell''Età dell'innocenza' di Scorsese e Robert Sean Leonard: sempre in equilibrio giusto fra la dirittura morale e un'umanità capace di compatire e di soccorrere." (Gian Luigi Rondi, "Il Tempo", 22 Luglio 1996)"Pur non avendo la loro originalità espressiva e la loro forza emotiva, tuttavia il film di Metcalfe si inserisce con una sua dignità nel genere cui appartengono opere grandi come 'Io sono un evaso' (Mervyn LeRoy, 1932), 'L'uomo di Alcatraz' (John Frankenheimer, 1962), 'Nick mano fredda' (Stuart Rosemberg, 1967), 'Fuga da Alcatraz' (Don Siegel, 1979). Secondo un modello che vale quasi solo nel cinema d'America, in 'Killer' la macchina da presa è un indice accusatorio puntato contro la prigione, microcosmo violento e totalitario. Poco conta chi sia o che cosa abbia fatto: varcata la soglia del carcere, il condannato è un individuo la cui dignità spicca per contrasto con la destrutturazione d'umanità che è la funzione della macchina punitiva." (Roberto Escobar, "Il Sole 24Ore", 7 Luglio 1996)

CURIOSITÀ SU KILLER - DIARIO DI UN ASSASSINO

Il film si basa sulla vera storia del serial killer Carl Panzram, impiccato a Leavenworth nel 1930.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI KILLER - DIARIO DI UN ASSASSINO

Attore Ruolo
James Woods
Carl Panzram
Robert Sean Leonard
Henry Lesser
Steve Forrest
Warden Charles
Ellen Greene
Elizabeth Weaks
John Bedford Lloyd
Karl Menninger
Cara Buono
Esther Lesser
Robert John Burke
R.G. Grieser
Christopher Petrosino
Richard Lesser
Richard Riehle
Warden Quince
Jeffrey DeMunn
Sam Lesser
Lili Taylor
Sally
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming