JUDY BERLIN

JUDY BERLIN

Voto del pubblico
Genere: Drammatico
Anno: 1999
Paese: USA
Durata: 94 min
Distribuzione: KEY FILMS - DNC VISUAL MIND - KEY FILMS VIDEO
JUDY BERLIN è un film di genere drammatico del 1999, diretto da Eric Mendelsohn, con Bob Dishy e Edie Falco. Durata 94 minuti. Distribuito da KEY FILMS - DNC VISUAL MIND - KEY FILMS VIDEO.
Genere: Drammatico
Anno: 1999
Paese: USA
Durata: 94 min
Distribuzione: KEY FILMS - DNC VISUAL MIND - KEY FILMS VIDEO
Sceneggiatura: Eric Mendelsohn
Fotografia: Jeffrey Seckendorf
Montaggio: Eric Mendelsohn
Produzione: ROCCO CARUSO

TRAMA JUDY BERLIN

E' il secondo giorno di scuola nella piccola città di Babylon, Long Island, New York. Il preside si dirige verso l'edificio scolastico. A casa lascia la moglie Alice, casalinga con qualche rimpianto, e il figlio David che, dopo aver fallito nel tentativo di sfondare nel cinema in California, è tornato dai genitori. Anche David esce e, per strada, si imbatte in Judy Berlin, ex compagna di scuola, che fa l'attrice nel teatro locale ma sogna a sua volta di sfondare nel cinema. David fa credere di avere in progetto la realizzazione di un film, e Judy pensa che potrebbero lavorare insieme. Intanto sulla cittadina comincia a calare una strana eclissi solare. Le strade si fanno buie e la nebbia copre la visuale. A scuola Bob, il preside, confessa all'insegnante Sue di essere da sempre attratto da lei. Sue è la mamma di Judy, con cui riesce a parlare poco e male. A poco a poco, mentre il buio si fa più fitto, Judy capisce che con David potrà fare poco, e decide di partire. David l'accompagna alla stazione. Bob torna a casa. Incontra la moglie. Lui e Alice si allontanano dentro un'oscurità ormai totale.

CRITICA DI JUDY BERLIN

"Mendelsohn, che è al suo primo film, compone con elusiva eleganza il suo quadro dei suburbia, a cavallo tra il ritratto d'ambiente, la chiacchiera e il mistero metafisico, come se un Woody Allen al ralenti arpeggiasse sul registro poetico. Benissimo fotografato in un bel bianco e nero da Jeffrey Seckendorff, il film si perde un po' nella parte conclusiva, come se non sapesse, in quelle tenebre, dove andare a finire. Ma ci lascia la confortante sensazione che la simpatica Judy, abbandonando la malinconica Babilonia rivisitata dell'immenso sobborgo americano, ce la farà, e con l'impressione che Eric Mendelsohn sia un regista da tenere d'occhio".(Irene Bignardi, "la repubblica", 2 ottobre 1999).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI JUDY BERLIN

Attore Ruolo
Bob Dishy
Arthur Gold
Edie Falco
Judy Berlin
Carlin Glynn
Maddie
Julie Kavner
Marie
Madeline Kahn
Alice Gold
Anne Meara
Bea
Novella Nelson
Carol
Aaron Harnick
David Gold
Bette Henrize
Dolores Engler
Barbara Berrie
Sue Berlin
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming