Joe contro il vulcano

Joe contro il vulcano

( Joe versus the volcano )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 12 voti
Genere: Commedia
Anno: 1990
Paese: USA
Durata: 103 min
Distribuzione: Warner Bros Italia (1990) - Warner Home Video
Joe contro il vulcano è un film di genere commedia del 1990, diretto da John Patrick Shanley, con Meg Ryan e Tom Hanks. Durata 103 minuti. Distribuito da Warner Bros Italia (1990) - Warner Home Video.

TRAMA JOE CONTRO IL VULCANO

Joe contro il vulcano è una commedia del 1990 diretta da John Patrick Shanley. Joe Banks (Tom Hanks) è un ex vigile del fuoco newyorkese, insoddisfatto del suo nuovo impiego presso una fabbrica di materiali chirurgici. A causa di alcuni malesseri, Joe decide di consultare il Dr. Ellison (Robert Stack), sottoponendosi ad una serie di accertamenti. L’esito dei controlli effettuati è il peggiore che potesse attendersi: una malattia gravissima e asintomatica si è insediata nel suo corpo, lasciandogli solo pochi mesi di vita. Di fronte all’infausta diagnosi, Joe non vuole più perdere tempo. Determinato più che mai a vivere nel miglior modo possibile gli ultimi giorni della sua vita, il povero uomo decide di licenziarsi, ma non prima di essersi tolto la soddisfazione di denigrare il suo odioso e dispotico capoufficio, il signor Waturi (Dan Hedaya). Joe non fa in tempo a pensare ad altri particolari progetti per il suo breve futuro, che il famoso miliardario Graynamore (Lloyd Bridges), si presenta da lui con un’insolita ed allettante offerta.
Il ricco industriale propone a Joe un patto: gli darà la possibilità di vivere gli ultimi istanti della sua esistenza soddisfacendo ogni sua richiesta, ma in cambio lui dovrà gettarsi nel vulcano dell’isola di Waponi Woo, alla data stabilita. L’intenzione del miliardario è quella di sfruttare la materia prima dell’isola per la sua fiorente attività, ma per riuscire ad ottenere il raro diamante dagli indigeni, deve offrire loro un eroe disposto a perdere la vita per la salvezza di tutti. Un’antica leggenda narra, infatti, che all’interno del cono vulcanico presente nell’isola, abita un Dio a cui deve essere sacrificata una vittima ogni 100 anni, per scongiurare l’eruzione del vulcano. Joe non ha nulla da perdere e accetta di buon grado la proposta. Ad accompagnarlo nel suo ultimo viaggio verso l’isola sarà la figlia di Graynamore, Patricia (Meg Ryan), con la quale Joe si troverà a vivere inaspettate avventure...

CRITICA DI JOE CONTRO IL VULCANO

"L'unico antidoto contro lo stress della vita moderna è l'amore, con un pizzico di coraggio e di anticonformismo. Lo suggerisce il regista americano John Patrick Shanley, ex sceneggiatore, Oscar per 'Stregata dalla luna', ora debuttante dietro la macchina da presa con 'Joe contro il vulcano'. Si tratta di un delicato apologo alla maniera delle commedie hollywoodiane d'anteguerra che racconta di come Joe vessato da un capufficio pignolo, avvilito per una vita monotona, amareggiato dal non corrisposto amore per una collega, sia sull'orlo della rottura. (?) Briosa commediola dai toni scanzonati, 'Joe contro il vulcano' si affida a scarti di stile mutuati perlopiù dai fumetti e dai videoclip. I protagonisti, che vorrebbero fare l'occhiolino a quelli di Frank Capra, sono (sempre sopra le righe) Tom Hanks ('Turner e il casinaro') e Meg Ryan ('Harry ti presento Sally') in un triplice ruolo." ('Il Resto del Carlino', 2 Settembre 1990)"La grazia di 'Joe contro il vulcano' sta nell'arguta levità della fiaba, nel suo impianto surreale, nella grande eleganza di certe invenzioni scenografiche. Il film stenta ad avviarsi, benché anche all'inizio abbia trovate gustose (il capufficio, la cupa teoria degli impiegati che entrano nella fabbrica in cui si costruiscono sonde rettali e altri strumenti di tortura, l'infantile compagna di lavoro). Ben presto tuttavia trova il ritmo giusto, e naviga nell'assurdo offrendoci scene molto saporite quando Joe balla e suona sulla zattera in pieno oceano, vede nascere dalle acque una luna immensa ed è festeggiato dagli isolani. Pur non mancando di qualche eco di cineteca, il film è dunque insolito e spiritoso. E partecipi della generale festevolezza sono gli attori: il bravo Tom Hanks e l'arzilla Meg Ryan, che reduce dai battimani riscossi per 'Harry, ti presento Sally' qui interpreta addirittura tre parti. Nei panni dell'industriale, che ha messo in piedi tutta la macchina e resta beffato, c'è una vecchia gloria: Lloyd Bridges, sulla breccia da mezzo secolo." (Giovanni Grazzini, 'Il Messaggero', 1 Settembre 1990)"La rivista 'Première' ha bollato l'esordio nella regia dello sceneggiatore John P. Shanley scrivendo che il neoautore ha realizzato due film: 'Il primo e (speriamolo) l'ultimo'. La commediola, lungi dall'esibire la bella compattezza di 'Stregata dalla luna' (per il cui copione Shanley vinse l'Oscar) vagola qua e là senza criterio: un po' fiaba, un po' farsa, un po' surreale. Il sovrapporsi di stili e convulso ed i bravi Tom Hanks e Meg Ryan rischiano di girare a vuoto." ('La Stampa')

CURIOSITÀ SU JOE CONTRO IL VULCANO

Joe contro il vulcano ha ottenuto un discreto successo tra il pubblico, con incassi vicini ai 40 milioni di dollari, solo al Box Office Usa. Alcune scene del film sono state girate alle Hawaii. Nel film, la bravissima attrice Meg Ryan interpreta tre ruoli: Patricia, la sorellastra Angelica e la segretaria Dede.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI JOE CONTRO IL VULCANO

Attore Ruolo
Meg Ryan
Dede/Angelica/Patricia
Tom Hanks
Hoe
Jim Hudson
Fred (Guardia)
Robert Stack
Dr. Ellison
Paul Michael Thrope
Dio Woo
Abe Vigoda
Capo Dei Waponi
Jennifer Stewart
Statua Della Liberta
Darrel Zwerling
Venditore Biancheria
William Ward
Venditore
Lloyd Bridges
Graynamore
Ossie Davis
Marshall
Brian Esteban
Emo,Sentinel. Waponi
Antoni Gatti
Sarto Italiano
Courtney Gibbs
Commessa
Tommy Franco
Cantante Spagnolo
Guilermo Guzman
Cantante Spagnolo
Jayne Haynes
Infermiera
Dan Hedaya
Signor Waturi
Lala
Cameriera
Nathan Lane
Baw,Guerriero Waponi
Lisa Leblanc
Parrucchiera
Solly Marx
Stuntmen
Barry McGovern
Venditore Di Valigie
Amanda Plummer
Dagmar
Jon Pochran
Tony
Suzanne J. Rampe
Stuntmen
Tony Salome
Impiegato
Karl Rumberg
Ralph
Wally Ruiz
Cantante Spagnolo
Jim Ryan
Portiere Albergo

LE ULTIME NEWS DI JOE CONTRO IL VULCANO

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming