Jesuit Joe
Locandina Jesuit Joe

Jesuit Joe

Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Regista: Oliver Austen
Genere: Avventura
Anno: 1992
Paese: Francia
Durata: 99 min
Distribuzione: WARNER BROS. ITALIA - DELTAVIDEO
Jesuit Joe è un film di genere avventura del 1992, diretto da Oliver Austen, con Peter James Tarter e John Walsh. Durata 99 minuti. Distribuito da WARNER BROS. ITALIA - DELTAVIDEO.
Genere: Avventura
Anno: 1992
Paese: Francia
Durata: 99 min
Formato: SCOPE, EASTMANCOLOR
Distribuzione: WARNER BROS. ITALIA - DELTAVIDEO
Sceneggiatura: Oliver Austen, Ron Base
Fotografia: Éric Dumage
Musiche: Erik Armand
Produzione: CANAL +, DUCKSTER PRODUCTIONS, CINE' CINQ

TRAMA JESUIT JOE

Nel 1911 nei pressi del fiume Carib, nel Canada, Jesuit Joe, mezzosangue e nipote del combattente per la causa indiana Louis Riel, impiccato dal Governo nel 1885, ritorna nella capanna del nonno, dove trova immerso nel sonno un caporale delle Giubbe Rosse. Tre banditi li attaccano uccidendo il soldato, ma Joe li elimina, vestendo i panni del caporale. Poi va a trovare il vecchio parroco, che lo catechizzava sulla necessità della sofferenza, e, dopo avergli chiesto notizie della sorella Duchessa, lo accoltella alla mano, lasciandolo urlante e sconcertato. Dopo aver salvato un bimbo abbandonato, Joe lo affida ad una famiglia eschimese; quindi ritrova il padre, appeso ad una trappola, e se ne va senza liberarlo. Mentre tre indiani fuorilegge, il capo dei quali, detto Capitano Francis, possiede un lupo addomesticato, partono per il nord con la sorella di Joe ed un'altra ragazza che, come Duchessa, fa la vita in città, Jesuit incontra il capitano Fox, che gli affida una coppia accusata di furto, i Thorpe. Sventato un tentativo di fuga, Jesuit capisce il dramma della sterilità della donna, Elizabeth, e la porta da un amico sciamano, Vito, che opera su di lei i suoi sortilegi. Intanto un avvoltoio libera Cashel, il padre appeso alla trappola, che è impazzito. Frattanto Fox raggiunge la capanna di Riel dove trova morto il caporale ed i banditi, ed insegue Joe ritenendolo colpevole, e lo ferisce. Ma l'avvoltoio fa cadere nelle rapide l'uomo, che tuttavia viene salvato dal mezzosangue. Fox lo lascia andare e Joe può così raggiungere il Capitano Francis e Duchessa, e, dopo una stralunata conversazione, in cui il bandito invita ad andare a Nord con lui, uccide l'uomo e i suoi complici, liberando sia la ragazza bianca, sia la sorella. Sopraggiunto Fox e rifiutandosi di seguirlo per essere processato, Joe viene ucciso.

CRITICA DI JESUIT JOE

Tratto da un libro di Hugo Pratt, padre del celebre Corto Maltese, il film risente dell'impostazione "grafica" data dallo sceneggiatore: sembra infatti che ogni sequenza sia più "disegnata" sullo schermo che "ripresa" dal vivo. Troppo emblematici, allusivi e sentenziosi sono i discorsi dei protagonisti, dall'avvoltoio narrante con la sua ironia surreale ed amara alle frasi spesso incomprensibili dell'indiano. A parte la bellezza delle immagini (ma è difficile non fare delle belle foto in un paesaggio come il nord del Canada), tutto il ritmo narrativo appare come una serie, appunto, di strisce di fumetto che si attaccano l'una all'altra, senza mai decollare verso i toni catartici dell'epos, ed isterilendosi in una risaputa denuncia dei soprusi cui i pellirossa sono stati sottoposti, senza peraltro indicare una strada, almeno di riscatto. Tutto viene avvolto invece in una livida luce di odio e risentimento senza speranza, che, aggiunto alla crudezza di certe situazioni ed alla violenza di talune immagini, rende il film inaccettabile. (Segnalazioni Cinematografiche)

SOGGETTO DI JESUIT JOE

Tratto dai fumetti di Hugo Pratt

INTERPRETI E PERSONAGGI DI JESUIT JOE

Attore Ruolo
Peter James Tarter
Jesuit Joe
John Walsh
Capitano Fox
Laurence Treil
Signora Thorpe
Geoffrey Carey
Signor Thorpe
Chantal DesRoches
Duchessa
Valerio Popesco
Capitano Francis
Guy Provencher
Vito
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming