Janis, film diretto da Amy Berg, è un documentario incentrato su Janis Joplin, cantante statunitense divenuta un'icona della musica degli anni Sessanta e morta prematuramente all’età di ventisette per overdose. Attraverso numerose immagini di archivio, viene ripercorsa la vita dell’artista e i momenti più intensi della sua carriera. In un attimo il pubblico si ritrova a cantare i suoi brani al Monterey Pop e poi a Woodstock, e poi ancora a ballare sui suoi pezzi al Festival Express.
Un ritratto delineato dalle parole di chi ha vissuto la giovane cantante: amici stretti, familiari e artisti di successo del suo tempo. Sarà la stessa Janis a parlarci di lei grazie alle lettere indirizzate negli anni alle persone più care, che racchiudono la sua vita fin da quando era solo una bambina. Alla fine del film, lo spettatore ha l’impressione di non aver conosciuto meglio l’icona della musica, ma anche la donna dietro Janis Joplin.
Nel 2015 il film è stato presentato al Festival di Venezia, nella sezione documentari, e in concorso al Toronto International Film Festival.
La voce di Janis, in quelle che non sono immagini di archivio, è di Cat Power.