Jalla! Jalla!

Titolo originale: Jalla! Jalla!

share

Jalla! Jalla! è un film di genere commedia del 2000, diretto da Josef Fares, con Fares Fares e Torkel Petersson. Uscita al cinema il 31 ottobre 2001. Durata 88 minuti. Distribuito da LUCKY RED.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

4.3 di 5 su 3 voti


TRAMA JALLA! JALLA!:

Roro e Mans, due amici per la pelle, lavorano come custodi di un parco. Figlio di immigrati libanesi, Roro tiene nascosta ai parenti la sua relazione con Lisa, di cui è innamorato, perché sa che non approverebbero. Quando, finalmente, trova il coraggio di raccontarlo, i genitori gli annunciano di aver organizzato il suo matrimonio con una ragazza di origini libanesi, Yasmin. D'altra parte, anche Mans ha i suoi bravi problemi. Da mesi, infatti, non ha rapporti con la fidanzata ed ha il terrore di essere diventato impotente.

CRITICA DI JALLA! JALLA!:

"Tutto di corsa, tutto in famiglia. Il regista di 'Jalla! Jalla!' (in arabo 'Presto! Presto!'), è un libanese di 24 anni che da 15 vive in Svezia con i suoi, Josef Fares (...) Acerbo, ingenuo, giovanile, come volete. Ma le facce dei Fares e dell'amico Mans (Torkel Peterson) sono irresistibili". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero' 2 novembre 2001) "Commedia svedese ambientata nella comunità mediorientale, di grande successo in patria e nei festival di Rotterdam e Toronto. Fa il verso a 'East east' nel tentativo, meno riuscito, di raccontare il difficile rapporto tra cultura araba e cultura occidentale (...). Come quasi tutte le cose nordiche, compreso Lars von Trier che si innalza con iniezioni di passione e fobie, è un film legnoso, rigido. Si sorride, però". (Silvio Danese, 'Il Giorno', 2 novembre 2001) "Un film realizzato in Svezia da un giovanissimo, nonché targato Memfis, la casa che produce Lukas Moodysson e coproduce Lars von Trier, è perlomeno una curiosità. Se poi si aggiunge che 'Jalla! Jalla!" è una commedia amichevole e divertente, per certi aspetti realistica, piena di personaggi simpatici, non sarà difficile capire perché abbia ricevuto premi del pubblico a Rotterdam e altrove e sia risultata campione d'incassi al box-office scandinavo". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 2 novembre 2001)

IL CAST DI JALLA! JALLA!:



Lascia un Commento
Lascia un Commento