Jalla! Jalla!

Jalla! Jalla!

( Jalla! Jalla! )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 3 voti
Al cinema dal: 31 ottobre 2001
Regista: Josef Fares
Genere: Commedia
Anno: 2000
Paese: Svezia
Durata: 88 min
Data di uscita: 31 ottobre 2001
Distribuzione: LUCKY RED
Jalla! Jalla! è un film di genere commedia del 2000, diretto da Josef Fares, con Fares Fares e Torkel Petersson. Uscita al cinema il 31 ottobre 2001. Durata 88 minuti. Distribuito da LUCKY RED.
Data di uscita: 31 ottobre 2001
Genere: Commedia
Anno: 2000
Paese: Svezia
Durata: 88 min
Distribuzione: LUCKY RED
Sceneggiatura: Josef Fares
Fotografia: Aril Wretblad
Musiche: Daniel Lemma
Produzione: TV1000 AB - THE DRAMATIC INSTITUTE - FILM I VAST - MEMFIS FILM & TELEVISION

TRAMA JALLA! JALLA!

Roro e Mans, due amici per la pelle, lavorano come custodi di un parco. Figlio di immigrati libanesi, Roro tiene nascosta ai parenti la sua relazione con Lisa, di cui è innamorato, perché sa che non approverebbero. Quando, finalmente, trova il coraggio di raccontarlo, i genitori gli annunciano di aver organizzato il suo matrimonio con una ragazza di origini libanesi, Yasmin. D'altra parte, anche Mans ha i suoi bravi problemi. Da mesi, infatti, non ha rapporti con la fidanzata ed ha il terrore di essere diventato impotente.

CRITICA DI JALLA! JALLA!

"Tutto di corsa, tutto in famiglia. Il regista di 'Jalla! Jalla!' (in arabo 'Presto! Presto!'), è un libanese di 24 anni che da 15 vive in Svezia con i suoi, Josef Fares (...) Acerbo, ingenuo, giovanile, come volete. Ma le facce dei Fares e dell'amico Mans (Torkel Peterson) sono irresistibili". (Fabio Ferzetti, 'Il Messaggero' 2 novembre 2001) "Commedia svedese ambientata nella comunità mediorientale, di grande successo in patria e nei festival di Rotterdam e Toronto. Fa il verso a 'East east' nel tentativo, meno riuscito, di raccontare il difficile rapporto tra cultura araba e cultura occidentale (...). Come quasi tutte le cose nordiche, compreso Lars von Trier che si innalza con iniezioni di passione e fobie, è un film legnoso, rigido. Si sorride, però". (Silvio Danese, 'Il Giorno', 2 novembre 2001) "Un film realizzato in Svezia da un giovanissimo, nonché targato Memfis, la casa che produce Lukas Moodysson e coproduce Lars von Trier, è perlomeno una curiosità. Se poi si aggiunge che 'Jalla! Jalla!" è una commedia amichevole e divertente, per certi aspetti realistica, piena di personaggi simpatici, non sarà difficile capire perché abbia ricevuto premi del pubblico a Rotterdam e altrove e sia risultata campione d'incassi al box-office scandinavo". (Roberto Nepoti, 'la Repubblica', 2 novembre 2001)

INTERPRETI E PERSONAGGI DI JALLA! JALLA!

Attore Ruolo
Fares Fares
Roro
Torkel Petersson
Mans
Tuva Novotny
Lisa
Laleh Pourkarim
Yasmin
Sofi Ahlstrom Helleday
Jenny
Leonard Terfelt
Paul
Jan Fares
Farsan
Khatoun Fares
Nonna
Abdulahad Fares
Padre
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming