Jacknife - Jack il coltello

Jacknife - Jack il coltello

( Jacknife )
Voto del pubblico
Valutazione
5 di 5 su 1 voti
Regista: David Jones
Genere: Drammatico
Anno: 1989
Paese: USA
Durata: 101 min
Distribuzione: MEDUSA DISTRIBUZIONE (1989) - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO
Jacknife - Jack il coltello è un film di genere drammatico del 1989, diretto da David Jones, con Robert De Niro e Kathy Baker. Durata 101 minuti. Distribuito da MEDUSA DISTRIBUZIONE (1989) - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO.
Genere: Drammatico
Anno: 1989
Paese: USA
Durata: 101 min
Formato: 35 MM, TECHNICOLOR
Distribuzione: MEDUSA DISTRIBUZIONE (1989) - PENTAVIDEO, MEDUSA VIDEO
Sceneggiatura: Stephen Metcalfe
Fotografia: Brian West
Montaggio: John Bloom
Produzione: ROBERT SCHAFFEL, CAROL BAUM PER KINGS ROAD ENTERTAINMENT, SANDOLLAR-SCHAFFEL PRODUCTIONS

TRAMA JACKNIFE - JACK IL COLTELLO

Dopo molti anni di lontananza il voluto incontro di Joseph Megs con Dave - due amici provenienti dal Connecticut ed entrambi reduci dal Vietnam - non è facile. Li uniscono e li dividono i ricordi della guerra e della morte del comune amico Bob, ucciso mentre tentava di salvare Megs che era stato ferito. I rapporti tra i due uomini peggiorano quando Megs si innamora di Martha, la sorella di Dave, nubile ed insegnante di liceo, alla quale l'uomo si è aggrappato come ad un'ancora dopo la morte del padre e l'abbandono da parte della madre. Per Dave, ormai dedito all'alcool, non è possibile dimenticare il Vietnam ed è difficile rimuovere quel rancore che nutre per Megs, ora acuito dalla gelosia per Martha che ora teme possa accettare di sposare Megs. Quando decisono di vivere la loro nuova vita insieme, Megs e Martha subiscono le ire di Dave che è sprofondato sempre di più nell'autocommiserazione e nell'abbrutimento dell'alcool, dopo essersi trovato in una solitudine ancora più disperata nella vecchia casa. A Dave non resta che frequentare altri reduci come lui ottenendo da costoro comprensione e solidarietà.

CRITICA DI JACKNIFE - JACK IL COLTELLO

"In questo intenso e sofferto film, amicizia, cameratismo e rancori sono abilmente mescolati da una sceneggiatura assai solida (a momenti teatrale anche perché il film di David Jones è tratto da un lavoro di Stephen Metcalfe). La seria indagine psicologica molto approfondita sul vissuto e sul vivibile non ha mai cedimenti, sebbene alterni l'intimismo a momenti propri del quotidiano e del realistico. Lo studio delle tre personalità di Megs, di Dave e di Martha e dello snodarsi dei reciproci rapporti, spesso sul filo anche della rissa e delle lacrime, è trattato con intelligente sensibilità, fino a mettere allo scoperto le radici, tra gli scoppi di collera di un Dave devastato e assediato dal trauma subito e la voglia di vivere di Megs, che con essa suscita l'amore nella sorella di lui. Felicemente e credibilmente proposto e disegnato anche il rapporto fratello-sorella. L'incursione nel mondo dei reduci, dei loro sentimenti e risentimenti, delle memorie e paure che sono causa di angoscia insopprimibile si traduce, quindi, in un generoso stimolo a credere ancora nella vita. Può sembrare consolatorio il finale matrimoniale, ma esso è in realtà plausibile e necessario e va inquadrato nel naturale ottimismo per una vita che, malgrado tutto, deve continuare, rimuovendo per sempre sotto la spinta dei valori antichi o nuovi, magari insperati, i fantasmi di una orribile stagione. Nel suo lavoro di scandaglio e con una scrittura sempre calibrata, la regia ha potuto fare totale assegnamento su un trio di interpreti di straordinaria levatura: Robert De Niro, disinvolto, un po' matto, corposo, ma anche pronto a delicatezze inusitate; Kathy Baker, la donna che scopre l'amore e se ne illumina (un'attrice non bella, ma di toccante semplicità e comunicativa), e forse il migliore tra tutti, Ed Harris, che in una scena magistrale esplode in pianto, sciogliendo il groviglio che per anni ha tenuto Dave prigioniero e torturato nel cuore e nello spirito." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 107, 1989)

SOGGETTO DI JACKNIFE - JACK IL COLTELLO

lavoro teatrale "Strange Snow" di Stephen Metcalfe

INTERPRETI E PERSONAGGI DI JACKNIFE - JACK IL COLTELLO

Attore Ruolo
Robert De Niro
Joseph 'Jacknife' Megessey
Kathy Baker
Martha Flannigan
Ed Harris
Dave Flannigan
Sloane Shelton
Shirley, cameriera del Diner
Tom Isbell
Bobby Buckman
Jordan Lund
Tiny
Charles S. Dutton
Jake, veterano del gruppo d'incontro
George Gerdes
Tony
Josh Pais
Rick
Loudon Wainwright III
Ferretti
Brian Delate
Briggs
Walter Massey
Ed Buckman
Elizabeth Franz
Pru Buckman
Bruce Ramsay
Studente
Kirk Taylor
Cecchino dell'elicottero
Lois Dellar
Cameriera al cocktail
Irene Rauch
Donna della coppia al ristorante
Jessalyn Gilsig
La fidanzata dello studente
Joel Miller
Uomo della coppia al ristorante
Ivar Brogger
Meccanico
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming