Ironweed

Titolo originale: Ironweed

share

Ironweed è un film di genere drammatico del 1987, diretto da Hector Babenco, con Carroll Baker e Jake Dengel. Durata 143 minuti. Distribuito da MEDUSA DISTRIBUZIONE (1988) - PANARECORD.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VALUTAZIONE

5 di 5 su 2 voti


TRAMA IRONWEED:

Ad Albany, nel 1938 vivono nelle strade Francis Phelan ed Helen, due barboni. Sono una coppia di derelitti, sui cinquant'anni, non sposati ma che si vogliono bene, avvezzi a campare di rifiuti, a dormire sotto i muri o nel gelo delle campagne e a spendere i pochi cent che riescono a raccapezzare per ubriacarsi. Helen è misera e malandata e ancora si intenerisce se la fanno cantare, per una birra, nelle bettole le melodie che le erano care: una donna magra, affettuosa verso Francis e desiderosa solo di trovare un po' di pace. Lui è più brusco, ròso da più di vent'anni da un terribile rimorso: il figlioletto appena nato gli scivolò dalle fasce e morì in pochi giorni. Di rimorsi ce ne sono anche altri: da giovanotto ha avuto guai (con una sassata uccise un tranviere) e, come se non bastasse, altri due morti gli stanno alle spalle e quei cadaveri trovano sempre più ampio spazio tra le frequenti sue allucinazioni. La famiglia l'ha lasciata dopo la tragedia del bambino e da anni Francis vive come un girovago, accompagnato da Helen, ridotti tutti e due in condizioni miserabili. Francis dopo aver trovato qualche lavoretto precario decide di compiere un grosso passo.

CRITICA DI IRONWEED:

Il film sconta certe sue cadenze assai letterarie e struggenti, un che di tetro e di inevitabilmente lamentoso e uggioso, in una ambientazione e clima generale di eccessivo patetismo. Di rilievo l'interpretazione di Jack Nicholson e Meryl Streep. (Segnalazioni Cinematografiche)

CURIOSITÀ SU IRONWEED:

PREMIO PULITZER AL SOGGETTO NEL 1984: BEST FICTION.

SOGGETTO:

DAL ROMANZO "IRONWEED" DI WILLIAM KENNEDY

IL CAST DI IRONWEED:



Lascia un Commento
Lascia un Commento