Io e lui

Io e lui

Voto del pubblico
Regista: Luciano Salce
Genere: Commedia
Anno: 1973
Paese: Italia
Durata: 108 min
Distribuzione: CEIAD
Io e lui è un film di genere commedia del 1973, diretto da Luciano Salce, con Yves Beneyton e Paolo Bonacelli. Durata 108 minuti. Distribuito da CEIAD.
Genere: Commedia
Anno: 1973
Paese: Italia
Durata: 108 min
Formato: TECHNICOLOR
Distribuzione: CEIAD
Fotografia: Armando Nannuzzi
Produzione: DINO DE LAURENTIIS PER DE LAURENTIIS INTER MA.CO. (MANUFACTURIG COMPANY), ROMA - COLUMBIA, PARIGI

TRAMA IO E LUI

Rico, sceneggiatore cinematografico, ritiene che per soddisfare la sua ambizione di dirigere un film debba "sublimarsi" votandosi alla castità. Il suo sesso però reclama i propri diritti. Combattuto tra la volontà e l'istinto, Rico resiste anche quando cedere al suo "lui", placando le voglie della matura consorte di un produttore, vorrebbe dire assicurarsi l'ambita regia. Ospite di una donna che si soddisfa con l'autoerotismo, Rico, sopraffatto dal desiderio, si lascia tentare dalla di lei figlioletta. Evitato in extremis di violentare la piccola, egli comprende l'assurdità della sua situazione e torna dalla moglie.

CRITICA DI IO E LUI

"Il film rivela, qua e là, qualche guizzo d'ambizione, qualche sospetto di intenzione meno brutalmente intenta a "far spettacolo" (...). Ma la puntuale, sistematica ricaduta nelle soluzioni più pesanti e più torvamente piccanti, lo ricaccia immediatamente al suo posto, che è quello di opera presuntuosa e fallita." (Claudio G. Fava, 'Corriere Mercantile', 29 settembre 1973)"Riassumendo un romanzo "filosofico" di Alberto Moravia, imperniato sul confitto tra ragione e istinto, sceneggiatori e regista si sono limitati a trarne le occasioni per una farsa di pessimo gusto, sconfinante spesso nell'osceno." (Segnalazioni Cinematografiche, vol. 76, 1974).

SOGGETTO DI IO E LUI

romanzo omonimo di Alberto Moravia (ed. Bompiani)

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming