Insyriated
Titolo originale: Insyriated
Insyriated è un film di genere drammatico, guerra del 2017, diretto da Philippe Van Leeuw, con Hiam Abbass e Diamand Abou Abboud. Uscita al cinema il 22 marzo 2018. Durata 85 minuti. Distribuito da Movies Inspired.

- DATA USCITA:
- GENERE: Drammatico, Guerra
- ANNO: 2017
- REGIA: Philippe Van Leeuw
- ATTORI: Hiam Abbass, Diamand Abou Abboud, Juliette Navis
- PAESE: Belgio, Francia, Libano
- DURATA: 85 Min
- DISTRIBUZIONE: Movies Inspired
TRAMA INSYRIATED:
L'energica Oum Yazan cerca disperatamente di tenere insieme la propria famiglia mentre fuori imperversa la guerra. La famiglia siede attorno a un largo tavolo per il pranzo, con ognuno che cerca di farsi ascoltare sovrastando il frastuono delle bombe e dei mitra. C’è acqua a malapena e uscire di casa rappresenta un pericolo costante a causa dei cecchini sui tetti. Nella casa accanto una giovane coppia pianifica una fuga. In superficie si sentono dei rumori minacciosi. Chi è che bussa alla porta? Potrebbe essere il marito che Oum Yazan sta aspettando con così tanta ansia, oppure è qualcuno che, fuori, cerca oggetti di valore? Pochi colpi bastano a calare lo spettatore nello stato di emergenza permanente che è la guerra. L'appartamento che una volta era il focolare domestico diventa una prigione.
CRITICA DI INSYRIATED:
Proprio mentre la guerra in Siria torna nelle prime pagine per un nuovo fronte, arriva nelle sale Insyriated di Philippe Van Leeuw, vivido ritratto di un appartamento di Damasco sotto assedio, accerchiato durante la guerra. Un mondo alternativo in cui la padrona di casa (l'ottima Hiam Abbas) cerca di mantenere dignità e decoro, mentre tutto intorno le bombe uccidono. Fino a che punto l'umanità può resistere quando siamo spinti in una situazione di vita o di morte? Tanti interrogativi e umanità per un doloroso film che ci assedia alle nostre poltrone e alle nostre amnesie. (Mauro Donzelli)
Leggi la recensione completa di Insyriated.
IL CAST DI INSYRIATED:
- REGIA: Philippe Van Leeuw
- SCENEGGIATURA: Philippe Van Leeuw
- FOTOGRAFIA: Virginie Surdej
- MONTAGGIO: Gladys Joujou
- MUSICHE: Jean-Luc Fafchamps