India

India

Voto del pubblico
Al cinema dal: 12 marzo 1960
Genere: Documentario
Anno: 1958
Paese: Italia
Durata: 95 min
Data di uscita: 12 marzo 1960
Distribuzione: CINERIZ, REGIONALE
India è un film di genere documentario del 1958, diretto da Roberto Rossellini. Uscita al cinema il 12 marzo 1960. Durata 95 minuti. Distribuito da CINERIZ, REGIONALE.
Data di uscita: 12 marzo 1960
Genere: Documentario
Anno: 1958
Paese: Italia
Durata: 95 min
Formato: GEVACOLOR, FERRANIACOLOR, KODACHROME
Distribuzione: CINERIZ, REGIONALE
Fotografia: Aldo Tonti
Montaggio: Cesare Cavagna
Produzione: ANIENE FILM (ROMA), UNION GENERALE CINEMATOGRAPHIQUE (PARIGI)

TRAMA INDIA

Si tratta di un'ampia panoramica che mette in luce particolari aspetti geografico-turistici dell'India ed illustra usi e costumi di alcune comunità. Il documentario si sofferma a lungo sull'utilizzazione degli elefanti nel lavoro quotidiano, poi descrive Benares, la città sacra, e l'enorme diga di Hirakud; indi fa assistere lo spettatore ad un rogo funebre e descrive la vita di un villaggio ai margini della giungla. Dopo aver accennato alle particolari difficoltà conseguenti alla siccità, indugia su alcuni elementi folkloristici.

CRITICA DI INDIA

"Roberto Rossellini, a cui il cinema italiano deve tanto, dopo gli insuccessi commerciali di 'Viaggio in Italia' e di 'Giovanna d'Arco al rogo', sarà punito con quattro anni di silenzio e soltanto nel 1958 potrà riprendere in mano la macchina da presa. Ma lontano dall'Italia, e per un documentario: 'India'. Per Rossellini e per il cinema non è un'umiliazione, il documentario è stato il suo primo amore, e per un maestro del cinema può essere esercizio di poesia. Ma per i produttori e gli esercenti il documentarista è un cineasta di seconda categoria, buono per le sale parrocchiali o le mattinate domenicali. Insomma un cinema da tenere alla larga." (C. Lizzani, "II Cinema Italiano", Parenti, 1961)

CURIOSITÀ SU INDIA

- COMMENTO: VINCENZO TALARICO.- ASSISTENTE ALLA REGIA: TINTO BRASS.- IL REGISTA HA RACCOLTO MATERIALE ANCHE PER DIVERSI CORTOMETRAGGI TELEVISIVI, PRESENTATI SOTTO IL TITOLO "L'INDIA VISTA DA ROSSELLINI" E ANDATI IN ONDA DAL 7 GENNAIO ALL'11 MARZO 1959.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming