In Perpetuo, il film documentario diretto da Federico Barassi, segue la storia degli ultimi custodi di un’antica e ormai rara tecnica di pesca: quella con il trabucco. Si tratta di una costruzione in legno costituita da una piattaforma sul mare ancorata alla roccia e da tronchi sospesi a qualche metro dall'acqua, detti antenne, che sostengono un'enorme rete a maglie strette.
Ci troviamo lungo la suggestiva costa del Gargano, tra Peschici e Vieste, dove seguiamo la quotidianità degli ultimi maestri trabuccolanti e dei loro discendenti. Il film ci offre uno sguardo intimo sul loro legame profondo con il mare. L’osservazione dei trabucchi si trasforma in piccoli universi sospesi nel tempo, in cui il ritmo delle giornate è scandito dal continuo confronto con un mare al tempo stesso generoso e spietato.
Questo documentario solleva interrogativi sul senso dell’eredità culturale, esplorando la fragile linea di continuità tra passato, presente e futuro. In un paesaggio quasi immutato da secoli, i protagonisti, con lo sguardo rivolto all’orizzonte, riflettono sul destino incerto di queste strutture centenarie, che da secoli resistono aggrappate alle rocce, minacciate dal tempo e dall’oblio.
Selezionato da diversi festival internazionali tra cui il Molodist Kyiv International Film Festival e il Festival dei Popoli di Firenze.